Positivi al virus 3 dei 4 anziani ospiti della RSA di Villa Cortese morti in ospedale

villacortese rsa anziani contagi

VILLA CORTESE – Tre anziani ospiti della RSA Casa Famiglia Sodalitas di Villa Cortese (nella foto) deceduti nelle scorse settimane in ospedale sono risultati positivi al coronavirus; un altro è deceduto in ospedale con tampone negativo. Ad oggi sono ricoverati in ospedale quattro ospiti della RSA, tre con tampone positivo mentre l’altro è in attesa di effettuarlo. La scorsa settimana sono stati effettuati nella struttura a cura della direzione test rapidi. «Gli ospiti risultati positivi ai test rapido – informa la direzione della residenza per anziani – sono stati collocati in aree protette all’interno della struttura dove viene garantito il supporto sociosanitario secondo i protocolli previsti dalle autorità, in attesa di effettuare i tamponi, unico strumento indicato per la conferma scientifica, già richiesti all’ATS di competenza. I residenti negativi al test sono stati posizionati in aree alternative e in sicurezza ulteriormente sanificate».

Salgono a 21 i cittadini contagiati nel comune

Altre 4 persone di Villa Cortese sono risultate positive al Covid-19 a seguito di specifico tampone rino-faringeo; una di loro, inserita nell’elenco ieri, sabato 18 aprile, era già deceduta la scorsa settimana: pertanto ad oggi sono 21 i cittadini positivi. Quattro di loro, come detto, sono ricoverati in ospedale, mentre tutti gli altri si trovano al proprio domicilio in attesa di effettuare i tamponi per stabilirne la piena guarigione. Come già comunicato in precedenza dal sindaco, Alessandro Barlocco, due persone sono guarite in quanto risultate negative ai tamponi di controllo; sei invece le persone decedute.

Chiusa con successo la colletta alimentare a Canegrate

La colletta alimentare di Canegrate iniziata l’8 aprile si è conclusa mercoledì 15. Ieri, sabato, presso i Giardini Baggina i volontari della Contrada, che ogni giorno ritiravano i prodotti dai quattro supermercati che hanno aderito, hanno suddiviso le derrate in categorie: pasta, pomodoro, pane confezionato, conserve, succhi di frutta, olio, tonno e pesce in scatola, dolci. Combinati fra loro potranno costituire un importante sostegno a tante famiglie: solo sui bancali della pasta si sono accumulati più di 750 kg di confezioni. Dopo l’inventario in programma settimana prossima, sarà tutto stoccato all’oratorio, dove i volontari della Caritas prepareranno i pacchi per le famiglie. Caritas e servizi sociali del Comune hanno condiviso gli elenchi dei loro assistiti per individuare le famiglie da aiutare: saranno residenti a Canegrate e si darà peso alla composizione del nucleo familiare e alla presenza di bambini con meno di tre anni. La distribuzione partirà probabilmente dopo il 27 aprile.

Sospesa la sosta con disco orario a Dairago

Nella raccolta fondi promossa dal Comune di Dairago per le famiglie in difficoltà a causa del coronavirus, ad oggi sono pervenute sei donazioni per un totale di 1.550 euro; l’Amministrazione ringrazia tutti coloro che hanno contribuito. Fino al 3 maggio la regolamentazione dei posti auto a disco orario è revocata su tutto il territorio comunale, inclusi gli stalli destinati al carico e scarico merci: per tali parcheggi è pertanto consentita la sosta senza limiti di tempo.

villacortese rsa canegrate colletta dairago – MALPENSA24