Busto, un museo a misura di famiglia. Domenica al Tessile “arriva” F@Mu

museo famiglia f@mu

BUSTO ARSIZIO – Un museo a misura di famiglia per scoprire la storia, l’arte, la cultura e divertirsi. Anche quest’anno la Busto partecipa alla Giornata nazionale delle famiglie al museo. L’appuntamento è per domenica 14 ottobre, quando il Museo del Tessile aprirà le sue porte alle famiglie con un’attività dedicata, tutta nuova e da scoprire.

Il bello del F@Mu

Si chiama F@mu l’evento culturale dedicato alle famiglie. Questa manifestazione, la più importante d’Italia, è giunta alla sesta edizione. Il progetto è nato dall’esperienza del portale internet Kids Art Tourism e promosso dall’Associazione Famiglie al Museo. Lo scopo è quello di promuovere la didattica museale tra le famiglie con bambini, per contribuire ad accrescere un legame troppo spesso sottovalutato: quello tra le famiglie stesse ed il museo. Eppure sono tanti in Italia i musei, piccoli e grandi, che offrono una programmazione culturale di alto livello con l’intento, tra gli altri, di favorire per loro un punto di incontro.

Commenta l’Assessore all’Identità, Cultura e Commercio, Manuela Maffioli: «Il tema di quest’anno, “Piccolo ma prezioso”, suscita diverse riflessioni: piccoli ma preziosi sono tantissimi musei italiani, una netta maggioranza rispetto a quelli più grandi e celebri. Piccoli ma preziosi sono anche i bambini, che insieme ai genitori costituiscono un pubblico molto importante e da valorizzare. Piccoli ma preziosi sono anche i dettagli da osservare con cura per comprendere a fondo la grande ricchezza del nostro patrimonio culturale».

Per festeggiare questa giornata, domenica 14 ottobre il Museo del Tessile invita le famiglie a passare un pomeriggio insieme, proponendo una speciale Giocomerenda dal titolo “Piccoli ma preziosi…tesori da collezione!”, alla scoperta della nuovissima acquisizione di quest’anno: la collezione del sarto Antonio Ferramini. Grandi e piccini potranno andare alla scoperta di alcuni curiosi dettagli che rendono così particolari alcuni pezzi della collezione e dare libero sfogo  alla fantasia nel laboratorio. Infine,  l’attività si concluderà con una merenda.

Le info dell’evento

L’attività si terrà domenica 14 ottobre, dalle ore 15.30 alle ore 17, al Museo del Tessile ed è dedicata ai bambini dai 4 ai 12 anni. E’ richiesta la presenza di un adulto accompagnatore per l’intera durata dell’attività . La partecipazione è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria, scrivendo una mail a didattica.prenotazioni@comune.bustoarsizio.va.it entro giovedì 11 ottobre, indicando: nome, cognome, età dei partecipanti e un recapito telefonico. Sarà inviata conferma di iscrizione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Tornano i giocomerenda: il calendario

Con la speciale Giocomerenda F@mu l’amministrazione comunale inaugura il nuovo calendario delle “Giocomerende al museo”, che continueranno nei prossimi mesi con nuovi appuntamenti. Ecco il calendario

Domenica 18 novembre 2018, ore 15, al Museo del Tessile Memory dei tessuti; domenica 16 dicembre 2018, ore 15.30, alle Civiche raccolte d’arte di Palazzo Marliani Cicogna Natale a Busto; domenica 27 gennaio 2019, ore 15.30, al Museo del Tessile Scarpe per tutti i gusti; domenica 24 febbraio 2019, ore 15.30, alle Civiche raccolte d’arte di Palazzo Marliani Cicogna A carnevale… ogni faccia vale; domenica 24 marzo 2019, ore 15.30, al Museo del Tessile Indovina chi; domenica 14 aprile 2019, ore 15.30, Civiche raccolte d’arte di Palazzo Marliani Cicogna Immagini che lasciano il segno; domenica 19 maggio 2019, ore 15.30, al Parco del Museo del Tessile A cùa dul dragu; domenica 22 settembre 2019, ore 15.30, Museo del tessile Mille e una etichetta.

 

museo famiglia f@mu – MALPENSA24