Nuova stagione e stessa grinta per la BBG: «Miriamo in alto con una nuova palestra»

maga gallarate basket bbg

GALLARATE – Trecento bambini iscritti al minibasket, altri cento nel settore giovanile, una prima squadra che continua a lavorare, anno dopo anno. E poi staff, allenatori e un presidente, Thomas Valentino, che unisce sogni, divertimento e ambizioni della grande famiglia del BasketBall Gallaratese. Ieri 13 settembre, come da tradizione, tutte le squadre si sono presentate alla città nel piazzale del museo Maga, pronti per la nuova stagione.

Basket scuola di vita

«Nonostante le difficoltà siamo sicuri di poter confermare l’annata dello scorso anno, con lo stesso entusiasmo – commenta il presidente Valentino -. Quello che ci consente di dirlo sono i nostri bambini, i vostri figli, che sono la base e la forza di questa famiglia». Gli Aquilotti della BBG di Gallarate sono in effetti il vero vanto della società, tra le poche che può vantare numeri così alti e che, anche grazie al progetto che unisce Casorate e Cardano, arriva a creare un hub che, in Lombardia, è tra i più competitivi nella piazza del basket. Una forza che anche l’amministrazione di Gallarate conosce: ieri erano presenti i sindaco Andrea Cassani e l’assessore al Maga e allo Sport Claudia Mazzetti, che hanno sottolineato non solo la vicinanza del Comune alla società, ma anche l’importanza dei valori che il basket trasmette: «Rispetto, gioco di squadra, impegno: il basket è come una scuola perché aiuta a crescere ma divertendosi» ha sottolineato l’assessore Mazzetti.

Il progetto della palestra al Gadda-Rosselli

Proprio dalla collaborazione tra la BBG e il Comune di Gallarate potrebbe prender vita un nuovo progetto, vera novità dell’anno. La BBg punta alla promozione e cerca, per questo, una nuova casa. Messa da parte l’idea di un nuovo palasport, l’idea è quella di adattare la palestra dell’Istituto Gadda-Rosselli di Gallarate. I lavori da fare sarebbero diversi, per rendere l’impianto a norma rispetto agli standard imposti dalla federazione, ma la collaborazione tra il Comune e la società dovrebbero ben fruttare: “Così come per le palestre di via Sottocosta e del Falcone vorremmo intervenire per sistemare una palestra che può diventare un punto di riferimento per Gallarate. Con il Comune siamo in buoni rapporti e se il progetto dovesse avere una svolta positiva in breve tempo ne saremmo felici, non solo per le nostre attività ma perché ci fa piacere realizzare interventi a favore della città» commenta Valentino.

Obiettivo play off

Lustro alla città di Gallarate: è uno degli obiettivi a lungo termine della BBG. Che con la prima squadra, presente al gran completo con il capitano Luca Ciardiello e i nuovi acquisti, è pronta alla nuova stagione in serie C Gold: «Ci siamo un po’ rinnovati, e tra chi è rimasto e chi è arrivato abbiamo un mix di ottimi elementi per fare bene. Puntiamo ai play off» chiude il coach Chicco Sassi. «Vogliamo tornare a produrre giocatori per le categoria senior – aggiunge Francesco Fogato, ex giocatore ora in dirigenza – è un progetto ambizioso. Ma se non ci proviamo non sapremo mai se è realizzabile».

maga gallarate basket bbg – MALPENSA24