Olgiate, Vettori “stoppa” l’omaggio a Kobe Bryant: «Scelta non condivisa»

olgiate campo basket kobe bryant

OLGIATE OLONA – «Lo avevamo promesso e il campo da basket si farà. E verrà intitolato a Kobe Bryant», annuncia Paolo Graziani. Il consigliere delegato allo Sport, in collaborazione con l’ufficio tecnico, ha deciso di dedicare il campo di pallacanestro del parco Carducci al campione americano della NBA, utilizzando i suoi colori: giallo e viola. La scelta ha però indispettito l’opposizione di Olgiate Insieme, che avrebbe voluto essere interpellata.

Un modello di vita per i ragazzi

Il campo da basket in via Carducci verrà riqualificato e l’amministrazione Montano ha deciso di dedicarlo a Kobe Bryant, deceduto lo scorso 26 gennaio 2020. «Il campione americano è un esempio per i nostri ragazzi. Di sport e di vita. Ecco perché sarà un onore per Olgiate avere un campo nella sua memoria. Perché lo sport è educazione, crescita e un catalizzatore di valori universali positivi», sostiene il consigliere Graziani. Ma non tutti hanno accolto la notizia con lo stesso entusiasmo.

Niente confronto

Infatti, sulla pagina Facebook del gruppo Olgiate Insieme, si legge una critica al mancato coinvolgimento della minoranza. «Si tratta dell’ennesimo esempio di come, da quando ha iniziato, questa amministrazione proceda senza interpellare tutti coloro che fanno parte della squadra. Chi amministra non è solo chi ha la maggioranza, ma tutto il consiglio comunale», denunciano. «Non siamo contro la decisione di intitolare il campo a Bryant», spiega il consigliere di Olgiate Insieme Enrico Vettori. «Il problema è che manca confronto. Veniamo sempre a conoscenza delle decisioni dalla stampa o dal consiglio comunale. Questo è un male non solo per la democrazia, ma per il rispetto di tutta la comunità». La risposta della maggioranza arriva chiara. «La nostra scelta è stata innocente e motivata. Non ci sembra il caso di fare queste polemiche», afferma Graziani

Un paese per gli sportivi

Il progetto dell’amministrazione Montano, già esplicitato nel programma elettorale dello scorso anno, prevede una riqualificazione del parco Carducci, e in particolare del suo campo da basket. «Adesso la pavimentazione è in cemento, mentre il nostro obiettivo è quello di ricoprirla di resina per esterno, in modo da permettere a tutti di praticare sport in sicurezza», spiega il consigliere. A detta di Graziani far rivivere questo spazio è essenziale per la comunità olgiatese. «Sarà un campo per i giovani e non solo. Sono molti i cittadini del nostro paese che vogliono praticare basket, ma non ci sono i luoghi dove farlo». La visione del Comune si estende però ancora oltre. «Stiamo pensando allo sport a 360 gradi. Infatti riqualificheremo anche il campo da pallavolo presente nello stesso parco e procediamo con i lavori per il nuovo palazzetto dello sport», conclude il consigliere.

Ripartono i lavori al palazzetto di Olgiate. Maccabei: «Pronti a giugno 2021»

olgiate olona basket bryant – MALPENSA24