Un’onda arancione ad Azzate: olandesi da tutta Italia in festa per il Koningsdag

AZZATE – Sono arrivati ovviamente dalla provincia di Varese, ma anche da Milano, dalla vicina Svizzera e addirittura da Bologna e da altre città del centro Italia. La festa “orange” di Azzate ha attirato olandesi da tante regioni diverse. La voglia di celebrare del resto non mancava dopo quattro anni di stop: si è così ripetuto oggi, sabato 29 aprile, il rito del Koningsdag, la festa del Re (nel video qui sotto), presso il Belvedere con vista sul Lago di Varese.

Tradizione decennale

Un appuntamento che viene organizzato fin dal 2010, quando prese il via la collaborazione tra la Pro loco di Azzate e il Circolo Olandese per l’Italia Settentrionale, fondato mezzo secolo fa. Grazie ad un cittadino dei Paesi Bassi residente in zona che cercava un luogo suggestivo per fare festa è nata così quella che è diventata una piacevole consuetudine. Dopo gli ultimi anni in cui la pandemia aveva fermato i festeggiamenti Azzate è tornata dunque ad accendersi di arancione. «Non è come in Olanda – dice uno dei partecipanti, Milan Van Rhaeenen, che vive in Italia dal 1999 – ma è un modo per sentirsi meno lontani da casa».

Festa per i bambini

Per tutto il pomeriggio di oggi il Belvedere è diventato ancora più bello, con una grande macchia colorata e tanta allegria. Una festa pensata soprattutto per i bambini, come hanno spiegato le organizzatrici Blanca Van Den Brand e Joyce Van Dam. «Li abbiamo coinvolti in giochi “offline”, ovvero i divertimenti tipici olandesi di una volta». I più piccoli si sono adoperati, insieme ai loro coetanei di Azzate, anche per organizzare un mercatino delle pulci allestito in piazza. Quindi la musica e il cibo, con proposte olandesi come bitterballen e frikandellen e quelle italiane, grazie alla collaborazione con gli Alpini.

Le bitterballen, polpettine olandesi

Azzate fa scuola

In visita, vestito anche lui d’arancione, il sindaco di Olgiate Comasco Simone Moretti. «Nel nostro Comune abbiamo organizzato lo scorso anno la prima edizione della Festa Arancione – spiega – quest’anno ci sarà la seconda edizione il 15 luglio. Un appuntamento legato all’Olanda: siamo venuti qui per prendere spunti e contatti per portare a Olgiate un’ulteriore nota arancione». Ad accoglierlo Nicola Tucci, presidente della Pro loco di Azzate, soddisfatto per l’ottima riuscita dell’evento di oggi.

A sinistra il sindaco di Olgiate Comasco Moretti, al centro il presidente Pro loco Tucci