I parcheggi a Busto saranno smart, Agesp punta sull’innovazione tecnologica

I parcheggi a Busto Arsizio diventano “smart”, con le app, i social network, i parcometri con pagamento elettronico e le nuove casse automatiche: Agesp punta sempre di più sulla tecnologia per semplificare la vita agli utenti della sosta.

I 2213 posti auto a pagamento Agesp

Un’infornata di nuovi strumenti tecnologici a disposizione dei cittadini, per rendere più “easy” e “smart” l’utilizzo dei 2213 stalli di sosta a pagamento (1425 nei posteggi a sbarre e 738 “on street”) gestiti da Agesp Attività Strumentali. Con l’obiettivo, sintetizzato dall’amministratore unico della società Alessandro Della Marra, di “sfruttare i canali e le comodità che la tecnologia offre per rendere la società più innovativa e migliorare l’approccio e i servizi per i nostri utenti”. Così la partecipata bustocca vuole fare un altro passo nel futuro, come già con il restyling del settore farmacie.
Innanzitutto, è già un fatto l’attivazione di una Pagina Facebook dedicata “Parcheggi AGESP”, dove i cittadini possono trovare informazioni utili sui posteggi cittadini (con posizioni, orari e tariffe) e aggiornamenti, ma anche interfacciarsi con la società rispetto a questo settore.

A disposizione nuove app

Poi verrà fatto un nuovo, significativo passo in avanti nell’ottica della semplificazione dell’utilizzo dei posteggi in città, aprendo a nuove “app” per il pagamento della sosta sulle strisce blu regolamentate dai parcometri, che consentono di pagare esattamente il dovuto e di evitare la spasmodica ricerca di monetine nelle tasche ogni volta che si parcheggia: dopo l’accordo, già attivo, con il servizio Telepass Pay, entro fine anno nel ventaglio di opportunità a disposizione degli utenti si aggiungeranno anche altre due tra le più diffuse applicazioni di pagamento della sosta, Easy Park e MyCicero.

Carte e bancomat per pagare la sosta

E ancora, dall’autunno Agesp procederà al restyling progressivo dei dispositivi automatici dei parcheggi a sbarre, con il restyling dei gate di entrata e uscita, e una nuova cassa automatica di ultima generazione che consente il pagamento tramite carte di credito e bancomat, dotata di schermo touch e tecnologia contactless.
Infine, con l’inizio del nuovo anno, concretizzerà infine l’annunciata sostituzione di tutti i 37 parcometri cittadini con nuovi apparecchi di ultima generazione, alimentati con pannelli solari e dotati di tecnologia contactless, per rendere possibile l’opzione del pagamento elettronico, e controllati a distanza per garantirne la funzionalità.

parcheggi agesp smart busto – MALPENSA24