Pedemontana, riconfermato Castelli: «Manca una firma per sbloccare i lavori»

pedemontana fontana lombardia

MILANO – Pedemontana, Roberto Castelli riconfermato alla presidenza. Subito un appello per accelerare l’iter dei lavori alle tratte B2 e C: «Manca solo una firma per concretizzare la procedura di finanziamento dell’opera, pronta a partire in tempi brevi». È il nuovo CIPESS (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile), l’ex Cipe, che deve sbloccare l’iter dell’infrastruttura: con le due tratte – un’opera da 1,2 miliardi di euro complessivi – l’autostrada A36, oggi “ferma” a Lentate sul Seveso in mezzo alla Brianza, arriverebbe fino a Vimercate, congiungendosi con la Tangenziale Est.

L’opera

Sono più di 33 i chilometri d’asfalto da costruire con le tratte B2 e C della Pedemontana. Rispettivamente, 12,77 chilometri tra Lentate sul Seveso e Cesano Maderno (la tratta B2, che consiste nell’adeguamento di un pezzo della superstrada Milano-Meda), e 20,83 chilometri tra Cesano Maderno e Vimercate (la tratta C, che consentirebbe alla A36 di incrociare la tangenziale Est). A quel punto mancherebbe solo l’ultima tratta, la D, che congiungerebbe con l’autostrada A4 Milano-Bergamo all’altezza di Osio Sotto. Ma con le tratte B2 e C Pedemontana consentirebbe di “saltare” il tappo delle tangenziali milanesi e della trafficatissima tratta urbana della Milano-Venezia.

Castelli: «Manca solo una firma»

«Sento parlare tutti i giorni su giornali e TV della necessità di far partire le infrastrutture – le parole del presidente di Autostrada Pedemontana Lombarda, l’ex ministro della giustizia leghista Roberto Castelli – ricordo che le tratte B2 e C valgono oltre 1,2 miliardi di euro e sono opere pronte a partire in tempi brevi, manca solo una firma da parte del CIPESS per concretizzare, ritengo con esito positivo, anche la procedura per il finanziamento. La realizzazione di questa opera potrà dare lavoro a diecimila addetti». Un appello al governo, che ha l’ultima parola sull’attività dell’ex Cipe, ribattezzato Cipess.

Il nuovo CdA di APL

Nel frattempo, l’assemblea ordinaria degli azionisti di APL, riunitasi oggi 31 marzo, ha approvato il bilancio e nominato il nuovo CdA, composto da Roberto Castelli, Monica Casiraghi, Fabio Massimo Saldini, Tiziano Ugoccioni, Valentina Zanetto. L’ex ministro Castelli è stato riconfermato alla presidenza: «Ringrazio gli azionisti per la fiducia accordata e i consiglieri uscenti per il grande lavoro svolto e rivolgo i miei auguri di buon lavoro ai nuovi consiglieri. A questo Consiglio di Amministrazione spetta il compito di concludere il complesso e faticoso percorso che fino a oggi ci ha portato a un passo dall’avvio dei lavori per realizzare le tratte B2 e C di Autostrada Pedemontana Lombarda».

Pedemontana «salva in zona Cesarini»: prorogati i termini delle gare causa Covid

lombardia pedemontana castelli cipe – MALPENSA24