La perturbazione va a ovest, si attenua l’instabilità sulla Lombardia

perturbazione ovest lombardia instabilità

Un’area di bassa pressione proveniente dal Nord Europa si spinge verso il Mediterraneo occidentale interessando, con la sua parte più orientale, anche la Lombardia. Dopo il passaggio di lunedì tenderà, con un’attenuazione dell’instabilità, a isolarsi e a spostarsi momentaneamente verso ovest. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Un’area di bassa pressione proveniente dal Nord Europa si spinge verso il Mediterraneo occidentale interessando con la sua parte più orientale anche la Lombardia. Dopo il passaggio molto incisivo delle prime ore della mattina di lunedì su parte della regione, la tendenza sarà a un’attenuazione dei fenomeni, con la depressione che tenderà a isolarsi e a spostarsi momentaneamente verso ovest. Sarà poi da verificare la traiettoria che potrà assumere nei giorni a venire.

Lunedì 21 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino su Alpi, Prealpi, Appennino e pianure centro-ovest molte nubi con piogge anche insistenti e moderate. Possibili disagi locali per le forti piogge. Sulle pianure a est precipitazioni assenti o occasionali. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio anche se fino a sera potranno formarsi ancora rovesci, seppur isolati e non insistenti e continui come al mattino. Potrebbe esserci una fase con temporali o rovesci nelle ore serali sull’area occidentale della regione. Neve sopra i 2700-2900 metri.

Temperature: Massime in pianura in aumento e comprese tra 18°C e 24°C con valori maggiori sull’area di sud-est e valori minori sull’area di nord-ovest. Minime stazionarie e comprese tra 13°C e 17°C.

Venti: In pianura tra il debole ed il moderato da est. In montagna moderati meridionali.

Martedì 22 ottobre

Tempo Previsto: Alla notte e al mattino ancora residua nuvolosità ma con precipitazioni isolate o deboli sul nord-ovest della regione, altrove assenti. Tendenza in giornata ad aperture con qualche nube di poco conto e senza fenomeni.

Temperature: Massime in pianura stazionarie o in aumento sul nord-ovest e comprese tra 21°C e 24°C. Minime in calo e comprese tra 11°C e 15°C.

Venti: In pianura deboli orientali. In montagna deboli sud-orientali.

Mercoledì 23 ottobre

Tempo Previsto: Cielo in prevalenza poco nuvoloso con qualche nebbia al mattino su pianure in diradamento. Possibile dalla sera un nuovo aumento delle nubi a partire da Appennino e pianure meridionali con possibili precipitazioni. Evoluzione da verificare, il posizionamento della depressione che andrà a isolarsi in area mediterranea non è ancora decifrabile nel dettaglio.

Temperature: Massime in pianura stazionarie e comprese tra 21°C e 24°C. Minime in calo e comprese tra 8°C e 13°C.

Venti: In pianura deboli orientali. In montagna deboli sud-orientali tendenti a rinforzare.

perturbazione ovest lombardia instabilità – MALPENSA24