Al Nord Italia si avvicina una nuova perturbazione. Piogge e rovesci sui monti

perturbazione piogge rovesci monti 01

Nella giornata di venerdì una modesta circolazione depressionaria si appresta a transitare sui settori dell’Italia centrale determinando un marginale peggioramento anche sulla Lombardia, con molte nubi e qualche pioviggine sparsa, in particolare al mattino sul Mantovano.
In seguito, fra la giornata di sabato e quella di domenica, al Nord Italia si avvicinerà una nuova e più incisiva perturbazione, determinando piogge soprattutto in montagna e con un marginale interessamento delle aree di pianura; in questa fase sono attese nevicate fra sabato sera e domenica mattina tra i 1800 e i 2000 metri di quota. L’analisi di Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 22 aprile

Tempo Previsto: Giornata ancora a tratti nuvolosa con nubi più compatte al mattino soprattutto sui settori orientali, dove non si escludono deboli pioviggini, in particolare sul Mantovano. Nuvolosità irregolare sui restanti settori occidentali, dove saranno possibili anche delle schiarite.
Nel corso del pomeriggio schiarite che si faranno via via strada nelle aree di pianura, mentre addensamenti anche compatti presidieranno le aree montuose con cieli attesi in prevalenza nuvolosi ma con bassa probabilità di fenomeni, se non per qualche sporadico rovescio sparso.

Temperature: Temperature minime stazionarie comprese fra 8°C e 10°C in pianura. Massime fino a 18°C e 20°C nelle aree occidentali, più contenute fra 14°C e 16°C nei settori orientali. Zero termico stabile fra 2400 e 2500 metri di quota.

Venti: Deboli in prevalenza sud-orientali in pianura, deboli e variabili regime di brezza in montagna.

Sabato 23 aprile

Tempo Previsto: Nubi diffuse al mattino specialmente in montagna, spiccata variabilità invece nelle aree di pianura dove si attende il transito di nuvolosità irregolare alternata a schiarite.
Netto peggioramento a partire dalle ore pomeridiano/serali con piogge anche di moderata intensità sui settori alpini e prealpini, fenomeni meno diffusi e più sporadici in pianura. Attesa neve sulle Alpi fra 1800 e 2000 metri di quota.

Temperature: Temperature minime stazionarie o in generale lieve aumento comprese fra 10°C e 12°C in pianura. Massime in aumento sui settori di pianura, attorno ai 20°C. Zero termico compreso fra 2000 e 2400 metri di quota.

Venti: Ventilazione da debole a sostenuta dai quadranti orientali in pianura. Tesi sud-occidentali in quota, con raffiche anche di forte intensità sui crinali alpini.

Domenica 24 aprile

Tempo Previsto: Giornata spiccatamente instabile su tutti i settori con piogge e rovesci, localmente anche carattere temporalesco, possibili sia in pianura che in montagna specialmente durante le ore pomeridiane.

Temperature: Temperature minime sempre stazionarie comprese fra 10°C e 12°C in pianura. Valori massimi in calo sino a 14°C e 16°C in pianura. Zero termico in calo sino a 1800 metri di quota.

Venti: Deboli e variabili in pianura, sostenuti sud-occidentali in quota con tendenza a diventare occidentali in serata.

perturbazione piogge rovesci monti – MALPENSA24