Piscina di Busto, 30-40 giorni per riaprire la vasca chiusa. Artusa: «Monitoriamo»

BUSTO ARSIZIO – Ci vorranno ancora 30-40 giorni per completare i lavori di manutenzione in corso sulla vasca da 25 metri della piscina Manara di Busto Arsizio. Lo rivela l’assessore allo sport Maurizio Artusa, parlando dei colloqui che ha avuto in questi giorni con i responsabili di Forus, la società spagnola che gestisce da poco meno di un anno l’impianto natatorio di via Manara. «Le lamentele degli utenti? Sono giustificate» afferma chiaramente Artusa, facendo riferimento alle proteste sui disagi creati dall’improvviso stop per manutenzione che ha portato a concentrare tutta l’attività nella vasca olimpionica da 50 metri. «Ho chiesto a Forus di rimborsare i disservizi. Noi intanto monitoriamo la situazione».

Il sopralluogo

«In questi giorni ho fatto un sopralluogo in piscina per visionare l’impianto e valutare le criticità e le positività emerse – racconta l’assessore allo sport Maurizio Artusa – ho parlato con il direttore Giacomo Frisenda, responsabile dell’impianto per Forus Italia. Mi ha spiegato che la vasca da 25 metri è stata chiusa per manutenzione e io gli ho espressamente chiesto di ripristinare l’utilizzo della vasca 25 metri e della piscina per i bambini nel più breve tempo possibile». I tempi previsti da Forus per completare i lavori e riaprire tutte le vasche però sarebbero di 30-40 giorni, il che vorrà dire, per i bambini più piccoli, saltare direttamente all’estate per poter tornare in acqua, visto che nuotare nella vasca grande da 50 metri per molti di loro risulta scomodo.

Rimborsi da attivare

«Credo che le doglianze degli utenti siano giustificate, perché se viene impedito loro di praticare l’attività è giusto che siano rimborsati – ammette Artusa – l’ho fatto presente a Forus, che ha risposto che attiverà i rimborsi nei modi e tempi che riterranno più opportuni. Su questo punto ho anche sollecitato una fase di comunicazione più chiara nei confronti dell’utenza». L’impegno dell’assessore è a vigilare sulla situazione della piscina intitolata a Marco Sartori: «Come amministrazione stiamo monitorando affinché la situazione si ristabilisca e verificherò di persona con dei sopralluoghi anche le condizioni della pulizia e decoro degli spogliatoi e degli spazi interni». È previsto in questi giorni anche un incontro con i responsabili di Forus: è atteso a Busto il capo del gruppo spagnolo Ignacio Triana. «Forus dice di voler puntare molto sull’impianto di Busto, che è bellissimo e ha grandi potenzialità. Tra le migliorie previste a breve c’è anche la riapertura del bar interno, in accordo con la Terrazza Yucca», che è il gestore del bar estivo esterno sulla copertura della piscina.

busto arsizio piscina manara artusa – MALPENSA24