La poesia contro ansia e depressione: la storia di una giovane di Porto Valtravaglia

PORTO VALTRAVAGLIA“Ho bisogno di vita” è il titolo della prima raccolta di poesie, in libreria da giugno, della giovane valtravagliese Marta Beccalli, 27 anni. Nata a Carate Brianza (MB), è residente nel paese affacciato sul Lago Maggiore e lavora nell’Alto Varesotto.

Il potere della poesia

L’autrice, che dall’età di 14 anni soffre di disturbi d’ansia, di disturbi alimentari e di depressione ha raccolto diverse poesie in verso libero in cui sono espresse le emozioni e le sensazioni di una donna, cercando nel momento in cui la stessa assume consapevolezza della sua condizione di dare una finalità al malessere con cui convive da tempo. Si tratta di una breve ed intensa raccolta di liriche che ha anche la finalità di essere di sostegno ed aiuto alle persone che soffrono di questi disturbi e, che spesso, si sentono sole o vulnerabili.

La passione per la scrittura

Marta Beccalli, laureata in scienze dell’educazione e studentessa di scienze della formazione primaria, lavora come insegnante di sostegno a Mesenzana e a Montegrino Valtravaglia. Ha ereditato la passione della scrittura dal nonno materno cui era molto legata.