Lonate, Modesto Verderio si dimette da vicepresidente di Sap

lonate verderio autonomia svizzero
Modesto Verderio

LONATE POZZOLO – Modesto Verderio si è dimesso da vicepresidente e amministratore delegato di Sap, l’azienda di igiene ambientale che opera su Lonate Pozzolo, Ferno e Malpensa. Una decisione che risale allo scorso primo giugno, dopo un lungo incontro tra il sindaco lonatese Elena Carraro e l’assessore Mauro Andreoli (Partecipate). Ma è stata formalizzata ieri, 5 giugno.

Le dimissioni

A due settimane dalle elezioni che hanno consegnato il governo al centrodestra di LeAli per Lonate, arrivano i primi cambiamenti legati alla precedente amministrazione. Nel 2019, infatti, Verderio aveva deciso di dimettersi da consigliere comunale (eletto nel 2018) a seguito di un’intesa trovata con l’ex sindaco Nadia Rosa, che oggi siede fra i banchi della minoranza come capogruppo di Uniti e Liberi. Un accordo che, non a caso, aveva portato Verderio a essere nominato presidente di Sap, poi diventato vice.
Ora arrivano le dimissioni, dopo l’incontro con Carraro e Andreoli: «È stata una preziosa occasione per fare il punto della situazione sullo stato di salute della municipalizzata», scrivono in una nota sindaco e assessore. «Si è infatti parlato dell’attività finora svolta, delle criticità attuali (dalla gestione della piattaforma alla raccolta nei cestini) e delle prospettive future, non da ultima la possibile fusione con Agesp)». Questioni che sono viste da punti di vista differenti. Infatti, «pur rispettando il lavoro svolto dal signor Verderio è emersa una diversa visione su molte questioni legate alla gestione di Sap». E non solo: «È emerso inoltre come non vi fossero i presupposti per proseguire, da ambo le parti, un sereno rapporto di collaborazione, visto anche il rapporto di fiducia che lega l’amministrazione comunale ai propri rappresentanti di Sap».

I saluti dell’amministrazione

Così il primo cittadino: «Accogliamo dunque le dimissioni di Verderio come gesto di onestà e maturità, ringraziandolo per il lavoro fin qui svolto in Sap nell’interesse dell’intera collettività locale. Presto individueremo un nuovo rappresentate per Lonate che possa ricucire i rapporti con Ferno. Sap rappresenta per noi un patrimonio prezioso, l’attendono sfide importanti, ma siamo fiduciosi che faremo le scelte migliori». Aggiunge Andreoli: «Grazie a Verderio per il lavoro svolto, fatto d’impegno quotidiano e dedizione. La Sap con i suoi dipendenti sono un’importante risorsa, la situazione della società è comunque complicata e per certi versi critica, molto più di quanto ci era stato finora prospettato o emerso in consiglio comunale. Stiamo ancora raccogliendo e soppesando tutti gli elementi utili, ma speriamo di individuare una nuova strategia per la società, condivisa anche con l’altro socio, il Comune di Ferno. Ognuno dei due enti è mosso da legittimi interessi differenti, che non sempre possono coincidere, ma crediamo di poter trovare una sintesi comune».

lonate sap dimissioni verderio – MALPENSA24