Bufera sanità, Gallera rischia? Fontana difende Cajazzo: «Sarà al mio fianco»

MILANO – La sostituzione di Luigi Cajazzo dalla Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia provoca un vero e proprio polverone politico sulla sanità lombarda. Le dichiarazioni ufficiali di Palazzo Lombardia confermano la versione della «promozione» del manager a vicesegretario generale, con un ruolo che il governatore Attilio Fontana definisce «molto importante» per coordinare la riforma sanitaria annunciata sull’onda dell’emergenza Covid. Ma le agenzie di stampa rilanciano le «voci di sostituzione “a giorni”» dell’assessore al welfare Giulio Gallera, in seguito alle tensioni tra Lega e Forza Italia venute allo scoperto con il ritiro del voto sul piano sociosanitario regionale nella commissione sanità presieduta dal leghista Emanuele Monti. Voci che però vengono prontamente smentite da fonti della presidenza di Regione, che sempre alle agenzie di stampa escludono un avvicendamento in giunta. Ma sono giorni caldissimi ai vertici della sanità lombarda.

Covid, in Lombardia salta la prima testa: quella del DG della sanità Cajazzo. Promosso Trivelli

Fontana: «Cajazzo sarà al mio fianco»

«Il dottor Luigi Cajazzo sarà al mio fianco, con l’incarico di vicesegretario generale della Regione, per coordinare tutte le fasi dell’evoluzione della riforma sanitaria e della integrazione sociosanitaria – afferma il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana – i complimenti con lui per il lavoro fin qui svolto in un momento particolarmente difficile, durante il quale non si è mai risparmiato dimostrando grande professionalità. Sono sicuro che il suo apporto risulterà molto importante anche in questa nuova fase di lavoro. L’incarico di direttore generale dell’assessorato al welfare sarà assunto, con una delibera che verrà approvata nei prossimi giorni, dal dottor Marco Trivelli al quale auguro fin da ora buon lavoro».

Gallera ringrazia Cajazzo

«La squadra socio sanitaria della Regione Lombardia si rafforza per affrontare la sfida legata all’evoluzione e alla modernizzazione del sistema di welfare – dichiara l’assessore regionale al welfare Giulio Gallera in relazione al nuovo assetto organizzativo della Direzione Generale – un ringraziamento particolare per il lavoro svolto finora a Luigi Cajazzo, il quale rafforzerà la struttura della Presidenza e si occuperà in particolare dei rapporti con il Ministero della Salute e con la Commissione Sanità della Conferenza delle Regioni. Mai come in questa fase così delicata, il ruolo della Regione Lombardia nel panorama socio sanitario nazionale necessita della competenza e della professionalità che contraddistinguono il dottor Cajazzo». Il passaggio di consegne va dunque visto come un segnale positivo, per Gallera: «Alla guida della Direzione Generale Welfare arriva un professionista, il dottor Marco Trivelli, da tempo operativo nel sistema socio sanitario regionale, che ha ben operato negli anni nei ruoli che ha ricoperto in due strutture di eccellenza quale l’ospedale Niguarda di Milano e gli Spedali Civili di Brescia. Trivelli, insieme al vice direttore Marco Salmoiraghi e allo stesso Cajazzo nella sua nuova veste, lavorerà per attuare l’evoluzione del sistema sanitario a livello di offerta ospedaliera e di assistenza territoriale, nella fase post Covid, come disposto dalle norme nazionali».

Cajazzo: «Onorato del nuovo incarico»

«Sono molto onorato per questo nuovo, prestigioso incarico che mi è stato offerto dal presidente Fontana al quale mi dedicherò con molto entusiasmo e ogni mia energia – così il direttore generale al welfare Luigi Cajazzo commenta l’annuncio della nomina a vicesegretario generale con delega all’integrazione sociosanitaria che verrà formalizzata con una delibera di Giunta nei prossimi giorni – spero vivamente di contribuire a scrivere una pagina importante per la sanità in Lombardia, mediante il coinvolgimento di tutti gli attori interessati, nessuno escluso. È evidente che, in questo momento, il mio pensiero di enorme gratitudine va a tutto il personale della sanità lombarda e a tutti coloro i quali, nella Direzione Generale, hanno combattuto, insieme a me, questa terribile battaglia contro un nemico sconosciuto, invisibile, micidiale. Non ci siamo mai risparmiati e mai ci risparmieremo per svolgere, al meglio, il nostro lavoro, qualunque e ovunque sia. A Marco Trivelli, del quale ho grande stima, va il più affettuoso augurio di buon lavoro, nella certezza che continueremo a collaborare con quella serenità e quella armonia che hanno sempre contraddistinto i nostri rapporti».

Astuti (Pd): «Responsabilità politiche»

«La giunta regionale è in grande difficoltà, ma non sarà la sostituzione del direttore generale alla sanità a risolvere i problemi – secondo Samuele Astuti, consigliere regionale varesino del Pd – Cajazzo, peraltro, ha fatto l’emergenza Covid da paziente, e non è elegantissimo scaricare su di lui responsabilità che sono della politica. Lo aveva detto lui stesso in commissione pochi giorni fa rispondendo a una mia domanda, di avere sempre agito attuando gli indirizzi della giunta. Quella di Cajazzo è la prima sostituzione tra chi ha gestito l’emergenza, ma le responsabilità vere di ciò che non ha funzionato sono del presidente e degli assessori».

lombardia cajazzo fontana gallera – MALPENSA24