Post emergenza: Comune di Canegrate e Auser varano sportello d’ascolto gratuito

canegrate sportello ascolto auser

CANEGRATE – “T’ascolto, perché proprio ora c’è più bisogno di qualcuno con cui parlare”. Con questo spirito Auser, con il patrocinio del Comune di Canegrate, mette a disposizione uno sportello d’ascolto gratuito. «In questo periodo – spiegano i promotori – abbiamo tutti dovuto affrontare nuove difficoltà, spesso da soli e senza la possibilità di condividere preoccupazioni, dolori, lutti, ansie, emozioni. Il distanziamento sociale, l’impossibilità, per intere settimane, di vedere e incontrare le persone care hanno reso più difficile elaborare gli eventi. Ora le cose stanno lentamente cambiando, e proprio ora c’è più bisogno di qualcuno con cui parlare dei propri vissuti e delle prospettive». Il numero da chiamare è 0331 403191: sarà attivo da lunedì a venerdì, dalle ore 10.00 alle 11.00. Chiamando, si avrà la possibilità di parlare con psicologhe qualificate, nella piena tutela della privacy e senza alcun costo.

Primo video del sindaco dopo la malattia

canegrate sportello ascolto auser sindaco colomboIl sindaco Roberto Colombo è tornato a rivolgersi ai cittadini con un video (nella foto qui sopra) per la prima volta dopo aver contratto ed essere guarito dal coronavirus. Colombo ha esordito ringraziando i volontari e il vicesindaco, che lo ha sostituito nell’emergenza. Per quanto riguarda la situazione dei contagi, nel comune si conta oggi un solo ricoverato mentre altri 26 cittadini sono in quarantena; i deceduti sono stati 7. «Voglio però dire – ha rimarcato Colombo – che in questo disastro che ha colpito tutto il mondo, Canegrate è stata abbastanza fortunata: dal 1° gennaio al 31 maggio 2019, i morti nel comune erano stati ben 65, mentre nello stesso periodo di quest’anno sono stati 60. Questo vuol dire che il virus ci ha colpito, ma non ha infierito particolarmente. Un bel segnale che ci deve dare ulteriore speranza».

Colombo: «Porte aperte a chi è in difficoltà»

Per il sindaco la ripresa è iniziata, come dimostra fra l’altro la riapertura dei giardinetti con i giochi, delle casette dell’acqua e (ieri) della mensa solidale. «Ma soprattutto sono partiti i centri estivi, sia del Comune sia di tante associazioni. Questo ci porterà a ragionare su come fare quando riapriranno le scuole, che devono riaprire a settembre, perché tutto avvenga nelle migliori condizioni». Colombo ha ribadito che l’Amministrazione intende prendersi cura di tutti i cittadini, senza trascurare nessuno, invitando chiunque abbia bisogno a farsi avanti «senza vergogna». Quanto al mancato differimento delle scadenze per il pagamento delle tasse comunali, il sindaco ricorda che è possibile procedere con il “ravvedimento operoso”, pagando una sanzione ridotta e molto contenuta in caso di ritardo o omissione. «Fidatevi del vostro Comune e della vostra Amministrazione – ha concluso Colombo – e non abbiate timore a parlare con noi per cercare una soluzione ai vostri problemi».

canegrate sportello ascolto auser – MALPENSA24