Il prefetto di Varese Pasquariello incontra il console cinese. «Rapporti saldi»

VARESE – Nel pomeriggio di ieri, venerdì 9 giugno, il console generale della Repubblica popolare cinese a Milano Liu Kan, accompagnato da alcuni collaboratori, è stato ricevuto dal prefetto di Varese Salvatore Pasquariello. Il console aveva richiesto l’incontro al fine di ringraziare personalmente il prefetto e il capo di gabinetto Gerardo Corvatta per il supporto e l’aiuto forniti in occasione del transito di una delegazione cinese di alto livello all’aeroporto di Malpensa il 10 maggio scorso.

Comunità laboriosa

Nel corso dell’incontro il console generale ha sottolineato che la comunità cinese presente nel territorio si connota da sempre per la laboriosità e l’assoluto rispetto della normativa italiana e per ogni possibile integrazione con la popolazione italiana. Il prefetto d’altro canto ha manifestato le espressioni di compiacimento per il comportamento della comunità cinese residente nel territorio, che non è stata mai segnalata per comportamenti illeciti o antisociali, e ha espresso al console il desiderio che, anche in futuro, i rapporti tra la comunità cinese presente nel territorio della provincia di Varese e le autorità statali e locali italiane possano rinsaldarsi ancora di più, magari anche attraverso un potenziamento dei rapporti commerciali reciproci e con il possibile ausilio della Camera di Commercio.

Invito a Milano

Oltre a ciò il prefetto Pasquariello ha invitato il console generale cinese a Milano a rappresentargli, se dovesse essercene bisogno, eventuali difficoltà di cittadini cinesi in questo territorio provinciale, in modo che la Prefettura possa offrire agli stessi il suo ausilio presso i competenti enti, allo scopo di superare eventuali difficoltà o incomprensioni. Il console generale ha ringraziato il prefetto per l’interesse e la disponibilità e lo ha invitato ad una visita istituzionale presso il consolato generale della Repubblica popolare cinese a Milano, per una data da concordarsi, invito che il prefetto ha prontamente accettato.