L’alta pressione assicura stabilità, torna il caldo estivo

pressione stabilità caldo estivo

Guadagna rapidamente terreno la cella di alta pressione che avanza verso Francia e Svizzera: andrà così a garantire, anche sul Nord Italia, un tempo stabile con il ritorno della temperatura a valori estivi su buona parte dell’Europa centro-meridionale. L’analisi di Luca Mogna del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Una cella di alta pressione con valori di geopotenziali piuttosto elevati rimarrà posizionata sulla Russia occidentale ancora per alcuni giorni. Una seconda cella tende rapidamente a guadagnare terreno in direzione della Francia e della Svizzera, andando a garantire una progressiva stabilizzazione del tempo anche sul Nord Italia, con temperature che si riporteranno su valori pienamente estivi su buona parte dell’Europa centro-meridionale. Il Nord Atlantico rimarrà invece sede di strutture depressionarie che si susseguiranno nel loro moto dalla Groenlandia verso la Scandinavia, tendendo in parte ad erodere la struttura di alta pressione sul suo lato occidentale.

Mercoledì 11 settembre

Tempo Previsto: Residua nuvolosità nella prima parte della giornata, soprattutto a ovest. A seguire cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi quasi ovunque, con addensamenti cumuliformi a ridosso dei rilievi associati a sporadici rovesci, soprattutto su alta Valtellina e Livignasco.

Temperature: In moderato aumento nelle massime. In pianura minime generalmente comprese tra 13 e 16°C (con punte fino a 17-18°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 24 e 27°C. Zero termico in moderato rialzo e intorno a 3400 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura in prevalenza deboli occidentali. A 1500 metri deboli da nord/nord-ovest. A 3000 metri deboli da ovest.

Giovedì 12 settembre

Tempo Previsto: Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi quasi ovunque, con sviluppo di addensamenti a evoluzione diurna a ridosso dei rilievi alpini.

Temperature: In lieve aumento nelle massime. In pianura minime generalmente comprese tra 13 e 16°C (con punte fino a 17-18°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 25 e 28°C. Punte fino a 29°C nel Mantovano e Cremonese orientale. Zero termico in moderato rialzo e intorno a 4200 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura in prevalenza deboli occidentali, tendenti a disporsi da est dal pomeriggio. A 1500 metri deboli da nord-est. A 3000 metri moderati da nord.

Venerdì 13 settembre

Tempo Previsto: Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi quasi ovunque, con sviluppo di addensamenti a evoluzione diurna a ridosso dei rilievi alpini.

Temperature: In lieve aumento nelle massime. In pianura minime generalmente comprese tra 14 e 17°C (con punte fino a 18-19°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 26 e 29°C. Punte fino a 30°C nel Mantovano e Cremonese orientale. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 4600 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura in prevalenza deboli orientali. A 1500 metri deboli da nord-ovest. A 3000 metri deboli da nord/nord-ovest.

pressione stabilità caldo estivo – MALPENSA24