Pro Patria verso Piacenza, la Primavera di Gentilini verso lo start

Gentilini Primavera Pro Patria

BUSTO ARSIZIO – Da Vecchio a Gentilini. Mentre la prima squadra della Pro Patria, reduce dall’importantissima vittoria nel Sunday Night contro la Juventus 23, si prepara ad affrontare la trasferta di Piacenza (domenica ore 14.30 allo stadio Garilli), le formazioni giovanili del vivaio tigrotto – presieduto da Beppe Scandroglio – affilano gli artigli in vista dello start dei rispettivi campionati.

La Primavera di Gentilini

Con Andrea Vecchio (sprovvisto del necessario patentino di Uefa A) impossibilitato a mantenere il timone della Primavera biancoblù (l’ex centrocampista della Pro, rovinatosi la carriera per un infortunio nel derby col Legnano, si prenderà un anno sabbatico), a guidare i tigrotti più grandi del vivaio sarà Giuliano Gentilini (un gol in serie A con la maglia del Vicenza contro il Milan di Baresi) in un campionato completamente riformato, in cui i biancoblù partiranno dalla categoria più bassa: la Primavera 4.

La riforma dei campionati

A partire dalla stagione corrente è infatti decollata la riforma dei campionati Primavera che, attraverso un meccanismo di promozioni e retrocessioni (indipendenti dalla Lega di appartenenza della società), vedrà da quest’anno al via quattro categorie: dalla Primavera 1 alla Primavera 4, con la possibilità per un club di terza serie (ad oggi nella Primavera 3 o 4) di poter scalare le serie e viceversa. Dalla stagione corrente non importerà insomma che una società di Serie B venga retrocessa in Serie C o una di serie C venga promossa in B.

Il girone A dei tigrotti

Dalle vicine Renate, Seregno e Gorgonzola (Giana Erminio) alla più lontana Trieste, passando per Verona (VirtusVeComp) e Trento. Il quarto (e ultimo) gradino dei tornei Primavera vedrà la Pro Patria di Gentilini (foto tratta da Sprint e Sport) inserita nel girone A, composto da sole sette squadre: Giana Erminio, Renate, Seregno, Trento, Triestina, Virtus VeComp Verona.

I gironi della Primavera 4

Girone A: Giana Erminio, Pro Patria, Renate, Seregno, Trento, Triestina, Virtusvecomp Verona.
Girone B: Carrarese, Fiorenzuola, Mantova, Pergolettese, Piacenza, Pistoiese, San Marino Academy.
Girone C: Ancona Matelica, Aquila Montevarchi, Campobasso, Latina, Monterosi Tuscia, Pontedera Siena.
Girone D: Juve Stabia, Turris, Fidelis Andria, Taranto, Picerno, Vibonese, Acr Messina.

Il calendario dei tigrotti

Con i tigrotti a riposo nel turno inaugurale del 25 settembre, l’esordio dei biancoblù di Gentilini avverrà il 2 ottobre “in casa” col Seregno.

La formula della Primavera 4

Le squadre classificatesi al 1°, 2°, 3°, 4° posto di ciascun girone, per un totale di sedici squadre, saranno ammesse ai play off per la promozione al Campionato Primavera 3 2022/2023. Le due squadre ammesse alla “finale” acquisiranno direttamente il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato Primavera 3 2022/2023.
I campionati Primavera 3 e Primavera 4 sono entrambi organizzati dalla Lega Italiana Calcio Professionistico; il Campionato Primavera 1 e Primavera 2 dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A e dalla Lega Nazionale Professionisti Serie B.

Pro Patria e Vecchio: le bandiere non vanno ammainate

Gentilini Pro Patria Primavera – MALPENSA 24