Malpensa, al via il progetto di ampliamento del Terminal 1

malpensa ampliamento t1

MALPENSA –  Il 2018, per l’aeroporto di Malpensa, verrà ricordato come un anno particolarmente fruttuoso: si chiuderà infatti con 24,7 milioni di passeggeri, un record assoluto per lo scalo, come dichiarato qualche giorno fa Andrea Tucci, direttore Aviation business development di Sea. Il numero è destinato a crescere nei prossimi anni. E così, oltre a ritornare d’attualità la terza pista, che «non ora o tra dieci anni, ma prima o poi si farà», diventa realtà immediata invece l’ampliamento del Terminal 1.

ventimiglia cuv malpensaGestire meglio i flussi

La Sea ha infatti assegnato a tre società la progettazione dell’ampliamento dell’area nord del Terminal 1, per un investimento con cui migliorare e ampliare il flusso dei passeggeri sia in area arrivi che in quella delle partenze. Ad aggiudicarsi il servizio per potenziare l’aeroporto sono tre società di ingegneria associate Oice – F&M Ingegneria di Mirano (Venezia), Dba Progetti di Villorba (Treviso) e Steam di Padova. A loro, Sea ha assegnato il progetto di fattibilità tecnico-economica dell’ampliamento del T1. A favorire la collaborazione fra le tre società una visione condivisa e il possesso di tecnologie per cui il progetto sarà realizzato secondo il Bim, la tecnologia digitale in 3D. Obiettivo di Sea è quello di favorire, con l’ampliamento dell’area nord del T1, l’incremento dell’offerta commerciale del terminal per aprirsi alla presenza di nuovi brand internazionali, oltre a migliorare la gestione dei flussi di passeggeri tanto in area partenze che in quella degli arrivi. Nel totale si tratterà di un investimento di 48,5 milioni di euro.

Scalo in continua crescita

Si prevede così un ulteriore incremento di traffico per lo scalo della brughiera. I dati del 2012 segnavano quota 18 milioni di passeggeri, aumentati a 22 milioni nel 2017. In un solo anno, un incremento di due milioni e mezzo soltanto per quanto riguarda gli utenti, senza considerare i posti di lavoro in aumento. L’ampliamento del Terminal 1 si configura dunque come un passo quasi obbligato per sostenere lo sviluppo dell’aeroporto nella crescita dei prossimi anni.

malpensa ampliamento t1 – MALPENSA24