Pro Patria Ginnastica, ecco il calendario 2022. Rumors sulle “campagne acquisti”

ProPatria Ginnastica Gare 2022

BUSTO ARSIZIO – Appena conclusi i festeggiamenti per la conquista del primo scudetto di società e del titolo mondiale di Nicola Bartolini (nella foto), la Pro Patria Bustese calendarizza i prossimi impegni 2022 del settore agonistico maschile. Nel frattempo si muovono le società concorrenti, che vogliono strappare alla storica società di Busto Arsizio il tricolore. Anche se la Pro Patria Bustese del presidente Rosario Vadalà e del coach Stefano Rossini, tesserando il “signore degli anelli” Marco Lodadio, ha già messo a segno un colpaccio di valore mondiale.

Campionato serie A1 Ginnastica Artistica Maschile

1° prova: 11-12 febbraio
2° prova: 11-12 marzo
3° prova: 22-23 aprile
4° prova: 21-22 maggio

Coppa dei Campioni

18-19 giugno

Campionato Individuale Gold Allievi
1° prova regionale: 
26-27 febbraio
2° prova regionale: 
19-20 marzo
Fase di Zona Tecnica: 2-3 aprile
Ripescaggio nazionale: 7-8 maggio
Fase Nazionale: 28-29 maggio

Campionati Nazionali Assoluti e Criterium Giovanile 

14-15-16 ottobre

Campionati Europei 

11-21 agosto, Monaco di Baviera (Germania)

Campionati del Mondo

29 ottobre – 6 novembre, Liverpool (Gran Bretagna). La 51a edizione della rassegna iridata farà tappa in Europa dopo la trasferta di Kitakyushu (Giappone). Si tratterà di un appuntamento di massima rilevanza, perché torneranno le gare a squadre (assenti quest’anno) e saranno assegnati i primi pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. Nei 9 giorni di gara sono previsti i concorsi generali individuali e le finali di specialità.

I club italiani dell’Artistica Maschile si preparano alla serie A 2022

Stanno già circolando i primi rumors sulla composizione delle nuove squadre della Ginnastica Artistica Maschile che si contenderanno il tricolore italiano societario 2022. Oltre ai tesserati, ogni squadra ha la possibilità di prendere in prestito un atleta tesserato per un’altra società o anche un atleta straniero. E’ già stata pubblicamente ufficializzata la prima mossa. La Pro Patria Bustese, squadra campione d’Italia in carica, ha sferrato il colpaccio tesserando Marco Lodadio, argento mondiale agli anelli. Un rinforzo che si aggiunge all’olimpico di Tokyo 2020 Ludovico Edalli (che, come anticipata al “Premio Carlo Speroni” del Panathlon club “La Malpensa, lascerà l’impegno di all-arounder per concentrarsi solo su alcuni attrezzi), al campione mondiale al corpo libero Nicola Bartolini, alla giovane promessa Ares Federici e a tanti altri ottimi atleti. Secondo il sito specializzato Ginnasticando, la Ginnastica Ferrara avrebbe confermato il bronzo europeo e mondiale in carica Illia Kovtun: il giovane ucraino è stato un grande protagonista della serie A2 di quest’anno. La Gymnastic Romagna Team potrebbe contare tra le sue fila su un prestito di assoluto pregio come Artur Dalaloyan. Il russo, reduce da un’incredibile Olimpiade, ha deciso di interrompere temporaneamente gli allenamenti, ma ha dichiarato di essere pronto a riprenderli all’inizio del prossimo anno. Ed è probabile che lo faccia partecipando alla serie A maschile, che diventerebbe così la sua prima gara ufficiale dopo le Olimpiadi di questa estate. C’è da scommetterci, questo è solo l’inizio della “campagna acquisti” per rafforzare le squadre e contendere alla Pro Patria Bustese il titolo italiano di società.

Festa Pro Patria, Antonelli: «Mi vergogno di non avervi dato il palaginnastica»

ProPatria Ginnastica Gare 2022 – MALPENSA24