La raccolta rifiuti nei condomini migliora grazie alle segnalazioni dei varesini

Da sinistra Andrea Leta (Camera Condominiale Varese) e Sandro Di Scerno (Impresa Sangalli)

VARESE160 aggiustamenti alle “faq”, ovvero le domande più richieste dagli utenti. È il riscontro più concreto di un anno di collaborazione tra Camera Condominiale Varese e Impresa Sangalli, gestore del servizio di igiene urbana in città. Un lavoro comune iniziato a maggio 2022, che ha portato a un miglioramento delle attività, accogliendo le richieste e i suggerimenti giunti proprio dai cittadini, con un’opera continua di informazione.

Il punto

A fare il punto oggi, martedì 30 maggio (nel video qui sopra le interviste), il direttore generale di Camera Condominiale Varese Andrea Leta e Sandro Di Scerni, coordinatore dell’area comunicazione di Impresa Sangalli. L’appuntamento si è svolto presso il Comune di Varese, a cui entrambi hanno indirizzato il proprio ringraziamento per il coinvolgimento fattivo dell’Ufficio Ambiente. «L’accordo ha dato i suoi frutti – ha esordito Leta – ci sono stati 160 aggiustamenti alle faq e abbiamo mandato più di 150 email agli amministratori di condominio, una ogni tre giorni. Una cooperazione che è servita a tutti».

Formazione e informazione

Il momento clou del progetto si è svolto a luglio dello scorso anno, con un incontro di formazione che ha visto la partecipazione di circa 80 persone tra amministratori di condominio, imprese di pulizia e condomini. Da lì si è entrati nel vivo con le segnalazioni effettuate direttamente da chi vive la realtà del condominio, tra richieste di chiarimenti e suggerimenti. Un lavoro positivo, tanto che l’Impresa Sangalli ha voluto consegnare una targa di ringraziamento a Camera Condominiale, per una collaborazione che continuerà anche in futuro.

Applicazioni concrete

Tra le richieste più frequenti giunte dai condomini i chiarimenti su come smaltire in modo corretto l’olio da cucina, a cui è seguita l’emanazione di una circolare apposita. E grazie al lavoro di raccolta dei riscontri è stato possibile mettere in atto delle vere e proprie modifiche al servizio. «In questo momento – ha spiegato Di Scerno – stiamo distribuendo alle unità condominiali con 5 o più utenze il bidone condominiale grigio per il rifiuto secco residuo: le famiglie non butteranno più il secco con il sacco rosso microchippato ma potranno usare sacchi semitrasparenti mettendoli nel bidone condominiale che avrà il microchip. Una novità notevole per semplificare l’esposizione dei rifiuti: una pratica introdotta proprio valutando le richieste che arrivavano dai condomini, che sono state raccolte anche grazie a questa collaborazione con Camera Condominiale».