Ricoveri in calo in Lombardia. In provincia di Varese meno 40% contagi settimanali

MILANO – Il tasso di positività rimane fermo allo 0,5% e i ricoveri totali continuano a diminuire (anche se c’è un paziente in più nelle terapie intensive): questo l’andamento dei principali indicatori del contagio in Lombardia nel report di oggi, 11 ottobre. Dati influenzati dal basso numero di tamponi analizzati, come succede abitualmente al lunedì. Infatti in provincia di Varese sono solo 2 i nuovi contagiati, dopo i 29 di ieri, quando la settimana si era chiusa con 179 nuovi casi positivi, rispetto ai 303 della settimana precedente, per un calo del 40%.

Il riepilogo dei numeri

A fronte di 15.266 tamponi effettuati, sono 87 i nuovi positivi in Lombardia, per un rapporto percentuale tra contagi e test che rimane stabile allo 0,5%, esattamente come ieri, 10 ottobre, quando si erano registrati 278 nuovi casi a partire da 56.718 tamponi processati. Risalgono i decessi, 5 nelle ultime 24 ore dopo i 2 di ieri.

La situazione negli ospedali

Continuano a diminuire i dati dei pazienti ricoverati nei reparti Covid degli ospedali lombardi. Nelle terapie intensive c’è un ingresso in più rispetto alle dimissioni (ieri meno 3), con il totale che si attesta a 54 letti occupati, mentre negli altri reparti Covid ci sono 8 ricoverati in meno (ieri meno 6), per un totale di 325. Sono così in tutto 380 i pazienti Covid in Lombardia: sette giorni fa erano 403.

lombardia varese covid dati – MALPENSA24