Rientro dai Paesi a rischio: ecco come segnalarsi per richiedere il tampone all’ATS

busto tamponi drive in ats

VARESE – Chi rientra dai Paesi a rischio deve compilare un modulo dell’ATS per autosegnalarsi in attesa del tampone. Istituito anche un numero verde dopo che il numero di Regione Lombardia era stato letteralmente preso d’assalto dai vacanzieri di ritorno da Spagna, Grecia, Croazia e Malta, le mete considerate a rischio per le quali il ministero della salute ha disposto l’esecuzione del tampone nasofaringeo.

Lombardia, tamponi in 48 ore per chi torna da Spagna, Croazia, Malta e Grecia

Come autosegnalarsi ad ATS

È ATS Insubria a comunicare la corretta procedura di autosegnalazione, che fa chiarezza rispetto alla confusione che si era creata negli ultimi due giorni in seguito al giro di vite imposto da Roma sui rientri dai Paesi europei in cui il contagio sta tornando a preoccupare. «Il rientro – si legge in una nota dell’Agenzia di tutela della salute di Varese e Como – deve essere comunicato al dipartimento di igiene e prevenzione sanitaria di ATS Insubria, compilando il modulo, presente nella pagina dedicata del sito. Il documento dovrà essere inviato all’indirizzo mail: rientro.estero@ats-insubria.it. In attesa del tampone è necessario l’isolamento domiciliare». Si dovrà quindi attendere la convocazione da parte delle autorità sanitarie per l’esecuzione del tampone, che verrà effettuato entro 48 ore dal rientro con la modalità drive-thru già sperimentata nei mesi scorsi. A Varese dal 18 agosto verrà rimessa in funzione un’apposita tensostruttura per accogliere i cittadini da sottoporre al tampone.

Informazioni al numero verde

Chiarimenti importanti per fugare i dubbi tra i passeggeri in arrivo dai Paesi a rischio, dopo che ieri l’Usmaf, ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera aveva escluso la possibilità di effettuare i tamponi direttamente negli aeroporti. Il numero di Regione Lombardia istituito per l’emergenza Covid, 116.117, era già stato tempestato di telefonate, con attese molto lunghe per prendere la linea. Per informazioni e aggiornamenti è stato istituito un numero verde, 800 769622, attivo dalle 9 alle 17 anche nei giorni di Ferragosto, sabato 15, e domenica 16 agosto.

ats varese tamponi rientro – MALPENSA24