Risorse Ue e Pnrr: 40 Comuni del Milanese aderiscono all’ufficio di Anci e Regione

altomilanese sindaci anci pnrr

MILANO – Quaranta sindaci del Milanese hanno sottoscritto oggi, martedì 16 novembre, la Convenzione che dà formalmente vita all’Ufficio Europa o Seav-Servizio Europa di Area Vasta, promosso da Anci Lombardia, Provincia di Brescia e Regione Lombardia, e finanziato con risorse europee. Obiettivo: far crescere le capacità di tecnici e amministratori locali di far pervenire al territorio le risorse della programmazione europea 2021-2027 e per farsi anche trovare pronti per quelle previste dal Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Presenti per l’Altomilanese Susanna Biondi (Busto Garolfo), Fabio Merlotti (Buscate), Walter Cecchin (San Giorgio Su Legnano), Giorgio Braga (Robecchetto con Induno), Giuseppina Berra (Cerro Maggiore), Roberto Cattaneo (Nosate), Roberto Colombo (Canegrate), Carla Picco (Magnago), Sergio Calloni (Arconate) e, per Legnano, l’assessore Lorena Fedeli.

Ghilardi: «Stagione unica e straordinaria»

L’incontro (nella foto in alto) si è svolto nella sede di Città Metropolitana a Milano alla presenza fra gli altri del vicepresidente di Anci Lombardia, Giacomo Ghilardi, e di Egidio Longoni, vicesegretario Anci Lombardia e project manager del progetto Seav.

«Creare una rete sempre più forte fra le istituzioni – ha esordito Michela Palestra, sindaca di Arese – è un obiettivo strategico della Città Metropolitana. Siamo molto soddisfatti per il numero di Comuni del territorio metropolitano, che accedono ad un unico servizio di europrogettazione, cosa estremamente importante per cogliere pienamente le opportunità offerte dai fondi europei e anche quelli previsti dal Pnrr».

Per Ghilardi, primo cittadino di Cinisello Balsamo, «il Seav è un progetto strategico per il territorio milanese e per la Lombardia che coinvolge ad oggi quasi 600 Comuni e tutte le Province. È un’iniziativa concreta che aiuta i comuni, soprattutto quelli medi e piccoli, a superare le tante difficoltà sulla progettazione europea alla vigilia di una stagione di finanziamenti cha sarà straordinaria e difficilmente ripetibile».

Tutti i servizi a disposizione

Fra i servizi messi gratuitamente a disposizione dei Comuni aderenti fino al 2022, oltre ai percorsi di europrogettazione condotti con l’aiuto di esperti, ci sarà il “Seav coach” che continuerà ad accompagnare per tutto il percorso i coordinamenti territoriali, servizi informativi specifici sui bandi europei, la formazione continua a catalogo, le missioni dei sindaci nella sede di progetto a Bruxelles, un nuovo ciclo di seminari informativi sui programmi di maggiore interesse (previsto a gennaio anche uno specifico sul Pnrr con esponenti del Mef), il servizio di partenariati e reti per aiutare i territori a individuare compagni di viaggio europei strategici con i quali collaborare per costruire e realizzare progetti finanziati dalla Ue.

Galimberti a Parma per l’assemlea di Anci: «Pnrr, comuni devono fare squadra»

altomilanese sindaci anci pnrr – MALPENSA24