Sacro Monte di Varese, 20 anni di Unesco. Caruso: «Circuito per i siti del Varesotto»

Uno scorcio del Sacro Monte di Varese e nel riquadro l'assessore regionale Caruso

VARESE – «Celebrare il ventesimo anniversario del riconoscimento del Sacro Monte di Varese come sito Unesco è un’occasione importante per ribadire il valore storico di questo luogo sacro, che impreziosisce il patrimonio culturale e artistico della Provincia di Varese e della Lombardia». Lo ha detto l’assessore regionale alla cultura Francesca Caruso, in merito al ventesimo anniversario del riconoscimento Unesco del Sacro Monte di Varese, che si celebra proprio oggi, lunedì 3 luglio. Alle 19 di stasera per festeggiare la ricorrenza si terrà un concerto gospel organizzato dal Comune di Varese.

Meta unica

«La via che percorre le 14 cappelle e conduce al Santuario mariano – evidenzia Caruso – è un vero e proprio percorso immerso nella bellezza naturalistica del Monte, da cui si può ammirare il paesaggio del nostro territorio. La storia della sua edificazione testimonia la fede concreta e lo spirito produttivo di una comunità sin dal XV secolo. Il Sacro Monte ogni settimana è raggiunto da numerosi pellegrini e visitatori, italiani e stranieri, affascinati da questo luogo ricco di testimonianze pittoriche e scultoree che raffigurano i Misteri del Rosario e i principali momenti della vita di Cristo. Una vera e propria esperienza suggestiva e spirituale che rende unica questa meta».

Circuito promozionale

«È importante quindi – sottolinea l’assessore Caruso – preservare un luogo che esprime le radici di un’identità e di una tradizione tramandate nei secoli e che rappresenta una preziosa risorsa religiosa e turistica per la nostra Provincia e la nostra Regione. Sarà fondamentale creare sinergie tra istituzioni, enti culturali e religiosi, per far conoscere e valorizzare i quattro siti Unesco presenti nella nostra Provincia, tra cui appunto il nostro Sacro Monte, creando un circuito virtuoso che porti ad arricchire ancora di più l’offerta culturale di questo straordinario e unico territorio lombardo».