Salva pedoni e sbarre agli ingressi del Parco del Roccolo in Consiglio a Canegrate

canegrate dairago consiglio comunale salva pedone

CANEGRATE – Installare impianti “salva pedone” (nella foto) per mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali di via Toti e di via IV Novembre, ma anche sbarre di accesso agli ingressi del Parco del Roccolo, con tanto di telecamere per il loro controllo. Sono alcune delle proposte contenute nelle numerose mozioni all’ordine del giorno del Consiglio comunale di Canegrate convocato domani, lunedì 17 maggio, alle ore 20.30, senza pubblico a causa dell’emergenza Covid-19 nell’aula consiliare di via Manzoni 1. L’audio della seduta sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Comune.

«Intitolare ai martiri delle foibe l’area verde di via Spluga»

Fra le altre proposte al vaglio dell’assemblea, l’istituzione in piazza Matteotti, sul lato di via Fratelli Cairoli, di una zona parcheggio per le persone con disabilità; il ripristino della panchina nell’area verde di via Spluga, la sua messa in sicurezza e l’intitolazione ai martiri delle foibe; l’intitolazione di spazi pubblici a figure femminili di portata locale, regionale, nazionale e internazionale; l’allestimento temporaneo nel Polo Catarabia di una o più aree studio per  universitari canegratesi e l’utilizzo a titolo gratuito di edifici comunali per la discussione della tesi di laurea.

Due ordini del giorno hanno poi per oggetto la concessione della cittadinanza onoraria a Patrick Zaki e la vaccinazione dei cosiddetti invisibili. Il Consiglio si aprirà con l’approvazione del regolamento del corpo del Comando unico di Polizia locale di Canegrate e San Giorgio su Legnano e con l’approvazione dell’adesione del Comune di Dairago alla convenzione fra i Comuni dell’asse del Sempione per la gestione associata dei servizi di Polizia locale.

Dairago vota rendiconto e variazione di bilancio

Proprio a Dairago il Consiglio comunale sarà convocato sempre domani, alle ore 21.00, in videoconferenza. All’ordine del giorno l’approvazione del rendiconto dell’esercizio finanziario 2020, la prima variazione al bilancio di previsione 2021/2023 e una interpellanza presentata dal consigliere di minoranza Federico Dal Cin (Miglioriamo Dairago) relativa alla segnalazione dell’abbattimento di alcuni alberi.

canegrate dairago consiglio comunale – MALPENSA24