Le Sardine approdano a Legnano: «È ora di riprenderci ciò che è nostro»

legnano sardine movimento altomilanese

LEGNANO – Prima uscita pubblica del movimento delle Sardine di Legnano e dell’Alto Milanese, domenica 16 febbraio alle ore 15.00 in via Venegoni, angolo via Gaeta a Legnano. Sarà allestito un banco alimentare. «Scendiamo in piazza – spiegano i promotori – perché è arrivato il momento di riprenderci quanto, per troppo tempo, abbiamo delegato agli altri e crediamo che solo tramite la partecipazione e la condivisione possiamo riappropriarci di quanto oggi la propaganda dell’odio sta tentando di sottrarci».

Elezioni, «saremo attenti ai confronti fra i candidati»

«Abbiamo deciso di metterci la faccia – proseguono le Sardine del territorio – perché Legnano, strumentalizzata dalla Lega nei simboli e nella propria retorica, sente la necessita (sic) di dire che esiste un’alternativa e noi lo faremo portando in piazza i nostri valori democratici che posano le radici sul terreno dell’antifascismo, dell’antirazzismo e della non violenza». In merito alle prossime elezioni comunali, le Sardine legnanesi si dicono «pronte a mantenere alta l’attenzione sui confronti che si terranno tra i vari candidati. Pertanto invitiamo tutti i cittadini legnanesi a partecipare attivamente alla nostra iniziativa nell’auspicio che si possa assistere ad una campagna elettorale fatta di programmi in cui le idee abbiano un riscontro pratico e nella quale i toni restino civili e democratici, abbandonando la propaganda fondata su messaggi divisori (leggasi: divisivi, nda)».

«Niente bandiere né messaggi “contro”, ma idee per la città»

Non ci saranno bandiere, non ci saranno messaggi contro qualcuno in particolare. «Attraverso le storie che verranno raccontate in piazza cercheremo di fare una panoramica su quanto di buono, tramite l’impegno sociale, viene fatto quotidianamente dall’associazionismo sul territorio in difesa dei diritti civili e dell’inclusione. Sarà un momento di condivisione e prima dell’evento, attraverso la mensa del Padre Nostro di Castellanza, raccoglieremo alimenti in scatola o a lunga scadenza che destineremo a chi è in difficoltà ed infine il tutto verrà colorato dalla poesia, dalla musica e dalla bellezza». Sarà inoltre disponibile una “box populi” in cui raccogliere suggerimenti e richieste da girare ai futuri candidati sindaci.

legnano sardine movimento altomilanese – MALPENSA24