Sconti nei negozi per chi arriva in bicicletta. Olgiate lancia una nuova app

legnano buoni mobilità iscrizioni

OLGIATE OLONA – Cittadini in salute, tante biciclette, niente traffico, né lotte per i parcheggi e soprattutto commercianti felici. Sembra un sogno, eppure è la visione del progetto “Bike to work – Al lavoro in bicicletta” di Olgiate Olona. «A breve partirà un’iniziativa di rimborso chilometrico per chi si sposta in bicicletta sul nostro territorio», annuncia Angela Di Pinto, assessore al Commercio. «Daremo dei bonus a chi partecipa, spendibili nei negozi convenzionati». In questa fase iniziale le attività commerciali non devono necessariamente essere olgiatesi, ma l’obiettivo è quello di concentrarsi sul locale. «Così sosterremo le attività commerciali olgiatesi che sono rimaste in ginocchio dopo il lockdown».

Pedala e guadagna

Il progetto è aperto a tutti i residenti di Olgiate e ai dipendenti del Comune, agli studenti sopra i 16 anni e anche ai pensionati. Come funziona? Bisognerà presentare un modulo di candidatura e poi scaricare un’app sul proprio smartphone. Sarà il software a calcolare i chilometri percorsi. E in base alla distanza verranno erogati dei voucher che il cittadino potrà spendere nei negozi convenzionati. «Le tariffe sono di 25 centesimi al chilometro per le biciclette classiche e di 20 centesimi per quelle a pedalata assistita», spiega Di Pinto. «C’è però un tetto massimo di 5 euro al giorno o 50 euro al mese».

Dettagli da definire

«Il progetto partirà a luglio e la prima edizione durerà fino a ottobre 2020», spiega l’assessore.«Però ci sono ancora degli elementi da definire perché non abbiamo ancora una data certa», prosegue. «Stiamo anche valutando il budget da stanziare. Ne discuteremo in giunta, perché sono fondi comunali al momento. Sappiamo però che potremo aiutare 60 utenti per questa prima edizione». Resta ancora l’incognita sull’applicazione da utilizzare: «Sarà sicuramente gratuita e scaricabile dallo smartphone, ma ancora non abbiamo deciso. La più gettonata sembra essere l’app Strava».

Un mattoncino per costruire un futuro sostenibile

«Si tratta di un progetto pilota», annuncia l’assessore all’Ambiente Leonardo Richiusa. «Vogliamo che sia uno stimolo per i cittadini per sperimentare i benefici della mobilità dolce. Il nostro obiettivo è creare curiosità negli utenti, cosicché possano sostenere spontaneamente lo spostamento in bicicletta». La volontà del Comune è quindi quella di estendere il progetto nel tempo e nello spazio. «Abbiamo assolutamente intenzione di prolungare questo piano, anche in vista dell’obiettivo della mobilità sostenibile di fine anno. E poi speriamo anche di collaborare con i Comuni limitrofi per la creazione di una pista ciclabile in Valle», conclude l’assessore.

olgiate bicicletta rimborso negozi – MALPENSA24