Sdoganati a Malpensa ovociti destinati alla fecondazione del rinoceronte bianco

MALPENSA – La battaglia contro l’estinzione del rinoceronte bianco passa da Malpensa. I funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in servizio in aeroporto hanno infatti effettuato un’operazione di sdoganamento rapido di un “carico” molto speciale: ovociti di rinoceronte destinati alla fecondazione in vitro nell’ambito di un progetto di ricerca italiano per la salvaguardia della specie in via di estinzione. Il materiale biologico è arrivato per via aerea dal Regno Unito ed è transitato dalla dogana dello scalo SEA passando per lo sportello unico doganale.

Il “carico” speciale

Nell’ambito delle attività istituzionali, i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che operano nello scalo aeroportuale di Malpensa, hanno effettuato un rapido sdoganamento di ovociti finalizzati a fecondare, in vitro, un rarissimo esemplare di Rinoceronte Bianco. Il materiale biologico, in arrivo dal Regno Unito, è destinato in Italia per un progetto di ricerca internazionale, atto a salvaguardare e riprodurre esemplari appartenenti alla specie “Ceratotherium Simum Simum”, minacciata da grave rischio di estinzione.

Le operazioni di sdoganamento

Le operazioni, svolte nell’ambito dello Sportello Unico Doganale, hanno permesso di sdoganare merce per una importante finalità, atta a preservare e riprodurre esemplari il cui numero, nei territori africani, ha subito un notevole depauperamento. Grazie alla moderna digitalizzazione dell’intero processo delle operazioni di importazione, è stato possibile effettuare il pronto ingresso in Italia degli ovociti, con notevole risparmio di tempo rispetto alla consegna del prezioso materiale.

Sdoganate a Malpensa quattro spedizioni di esche vive importate dalla Cina

malpensa dogana ovociti rinoceronte – MALPENSA24