«Sempre più famiglie di Busto in difficoltà, aiutiamole». L’appello per Passaparola

BUSTO ARSIZIO – Sempre più famiglie italiane in difficoltà, l’assessore all’inclusione sociale Paola Reguzzoni lancia un appello a favore dell’associazione Passaparola: «Donate, donate, donate. Servono generi alimentari, soprattutto per le famiglie con figli». L’associazione, che ha sede in via Ferrer, è impegnata sia sul fronte dell’emergenza profughi ucraini sia sull’attività ordinaria di consegna dei pacchi alimentari ai nuclei di Busto e del territorio.

L’appello dell’assessore

«Per i rifugiati ucraini giustamente si sono mobilitati in tanti, ma non va dimenticato che ci sono anche tante famiglie italiane che vivono momenti di difficoltà – sottolinea Paola Reguzzoni – non è una guerra tra poveri ma il bisogno non ha confini e va affrontato per tutti». Anche perché lo spettro dello sblocco degli sfratti, dopo i due anni di stop per l’emergenza Covid, inizia ad affacciarsi sempre più minaccioso. «Per ora abbiamo tenuto fermi gli sfratti negli immobili di proprietà pubblica – sottolinea Paola Reguzzoni – ma le difficoltà avanzano e i prossimi mesi si annunciano drammatici per molte famiglie». Di qui la necessità di un appello ad una mobilitazione più forte per sostenere la raccolta di cibo e generi di prima necessità.

Famiglie in difficoltà in aumento

Beni di prima necessità, come riso, pasta, pelati, tonno, olio, e poi pannolini per i bambini. Questa la “spesa” richiesta da Passaparola, dalla viva voce di Devis Martinello, referente dell’associazione, chr è in prima linea anche nel sostegno ai profughi arrivati dall’Ucraina a cui offre anche i corsi di italiano. «Molti degli aiuti sono stati indirizzati su questa emergenza, ma non dobbiamo dimenticarci delle difficoltà delle famiglie italiane, che sono in aumento, così come delle famiglie che hanno accolto nelle loro case donne e bambini ucraini e che oggi, con il caro-bollette e tutti gli aumenti che stiamo subendo, devono sobbarcarsi una spesa settimanale in più». L’appello dell’assessore viene dunque rilanciato da Passaparola: «Ci sono persone che vengono tutte le settimane qui da noi, magari solo con dieci pacchi di pasta. All’apparenza solo una goccia nel mare delle tante esigenze, ma è con tante gocce come questa che possiamo fare molto». Un invito, quello di Devis Martinello e della. presidente di Passaparola Paola Surano, a non tirarsi indietro, perché ogni aiuto, piccolo o grande che sia, è prezioso. Una modalità molto efficace è ad esempio quella dei buoni spesa dei supermercati, che permettono alle famiglie assistite di fare acquisti mirati. «Soprattutto quelli dei discount» precisa Paola Surano, dato che “rendono” di più a parità di offerta per chi dona. La consegna degli alimenti avviene nella sede di Passaparola in via Ferrer 47 tutti i giovedì dalle 10 alle 12. Per informazioni chiamare il numero 329.6277359.

busto Passaparola Paola Reguzzoni – MALPENSA24