Síamo Fagnano “apre” all’Apollo: «Noi l’unica garanzia»

FAGNANO OLONA – Dai giovani studenti universitari, agli imprenditori, fino agli insegnanti e i pensionati. Ma anche Dario Moretti, candidato sindaco nel 2019 che ora si mette in gioco con i civici di Fagnano. «La nostra è una lista eterogenea eppure molto affiatata, dove ognuno saprà portare le proprio esperienze e competenze». Così Marco Baroffio, candidato sindaco di Síamo Fagnano ha presentato questa sera, venerdì 10 settembre, la squadra che correrà a elezioni i prossimi 3 e 4 ottobre.

Voglio servire Fagnano

«Voglio dare tutto me stesso a Fagnano perché è il mio dovere servire questo paese». Ha esordito così Marco Baroffio che si è ufficialmente presentato alla cittadinanza oggi, venerdì 10 settembre, al cinema Apollo  di via Saibene. «Fagnano merita davvero tanto e posso capire che le delusioni degli ultimi tempi abbiano portato molti cittadini a perdere fiducia nella politica. La nostra sfida è farvi vedere che un’alternativa c’è e siamo noi». E infatti inizia con una promessa: «Noi acquisteremo il cinema Apollo il prima possibile e lo trasformeremo in un luogo per la cultura. Questo è un luogo da preservare e rendere vivo, come stiamo facendo questa sera».

Dimissioni, commissario, elezioni

Si tratta di una delle campagne elettorali più veloci della storia, dato che, con le dimissioni dell’ormai ex sindaco, Elena Catelli lo scorso luglio e del successivo commissariamento, i candidati a Fagnano hanno poco più di un paio di mesi per convincere i cittadini a votare per loro.

Questa sera ci ha provato Siamo Fagnano che ha presentato i suoi 16 candidati consiglieri che sosterranno Marco Baroffio. «Non appena abbiamo saputo delle dimissioni ci siamo subito messi all’opera incontrando anche le altre forze politiche. Ma da un lato il centrodestra voleva fare una grande coalizione e dall’altro il centrosinistra ci chiedeva l’identità partitica. Mi spiace non essere riuscito a trovare un accordo, ma come gruppo siamo rimasti fedeli alla nostra volontà di rimanere civici», spiega Baroffio.

Uno dei “pilastri” fondanti del gruppo, l’apartiticità, è stata ribadita anche dal coordinatore, Santi Di Paola, che introducendo la serata ha sottolineato l’unicità di Siamo Fagnano. «Noi siamo totalmente diversi dagli altri perché non ci interessa fare alleanze per creare grandi coalizioni. Lo avevamo detto nel 2019 che la giunta Catelli non sarebbe resistita perché con le ammucchiate si vince, ma non si governa. Noi invece siamo la migliore garanzia per un’amministrazione solida nei prossimi 5 anni».

Pensiamo a tutti

Quanto al programma, la serata di oggi si chiamava appunto “10 morsi” perché sono state date alcune coordinate sulle idee generali, che verranno poi affrontate nel dettaglio. «I nostri pilastri rimangono quelli di 2 anni fa, ma il gruppo è ancora più unito e quindi siamo pronti a portarli avanti con convinzione».

Oltre all’acquisto del cinema Apollo, il gruppo vuole dedicare attenzione alle nuove generazioni attraverso la creazione di una consulta giovanile e uno skate park in piazza mercato, ma anche agli anziani con la rivitalizzazione del campo da bocce al parco Avis.

Non poteva poi mancare il tema più “caldo” a Fagnano, la goccia che ha fatto traboccare il vaso della maggioranza Catelli: il capannone di via Cervi. «Noi diciamo no alle torri: non si cementifica mai a cuor leggero». Inoltre, l’idea di Siamo Fagnano è anche quella di creare un polo culturale della Valle Olona nel quale includere la colonia elioterapica, il monumento ai caduti e il campo da calcio piantumato. «Perché i nostri ragazzi devono poter giocare a Calcio a Fagnano». Da qui il progetto di creare una cittadella dello sport verso l’area feste e non alla colonia elioterapica, che diventerà appunto un grande parco. «Le idee sono tante, ma noi siamo pronti al confronto con tutti per il bene di Fagnano», ha concluso Baroffio.

La lista

Daniela Caprioli, Beatrice Conte, Ilaria Lupi Simona Mezanzani, Simona Michelon, Valentina Resente, Fara Tedesco, Edoardo Bascialla, Jacopo Fantinati, Gianni Fontana, Donato Mauro, Luca Giuseppe Mauro, Roberto Morandi, Dario Moretti, Giuseppe Palomba, Luciano Pieretti

Il programma

  1. Subito l’acquisto del cinema Apollo: un’occasione da non perdere
  2. Creazione dello skate park al centro di piazza mercato: vogliamo rivitalizzare una zona viva solo il mercoledì mattina
  3. Rivedere il parco Avis / AIDO con l’ampliamento del chiosco e rimettere in funzione il campo di bocca, così da ridere agli anziani un luogo dove incontrarsi
  4. Piano urbano del traffico: non si cambia la viabilità senza un’analisi approfondita delle esigenze
  5. Asfaltatura e pulizia stradale: un programma pluriennale dove i cittadini sapranno quando verrà asfaltata la propria strada e quando vengono effettuate le pulizie
  6. No alle torri: non si cementifica mai a cuor leggero
  7. Colonia elioterapica, monumento ai caduti e campo da calcio piantonato: il polo culturale della Valle Olona
  8. Comunicazione: comunicati video con cadenza mensile del sindaco
  9. Consulta giovanile: è assurdo che non ci sia. Per affrontare insieme e in modo sistematico le problematiche legate al mondo giovanile.
  10. Referendum comunali: si possono fare, li vogliamo fare, creeremo un regolamento

Baroffio rompe il silenzio, e si candida sindaco con Sìamo Fagnano. Senza partiti

fagnano olona siamo fagnano baroffio  – MALPENSA24