Somma, Ascensori-Sovrappasso: ci sono anche altre soluzioni

siamo somma

Nei giorni scorsi abbiamo riacceso un importante dibattito avente per oggetto la decisione, a nostro avviso da rivedere, presa dalla amministrazione comunale di installare ascensori sotterranei per dare accesso più agevole al sottopassaggio ferroviario.

Come è noto l’associazione SiamoSomma si batte da anni per costruire invece una passerella che passi al di sopra della linea ferroviaria, soluzione da preferire per i motivi di sicurezza, facilità di utilizzo, estetica, economia di esercizio, ecc. che più volte abbiamo ricordato. A fronte delle nostre motivate osservazioni, fino ad ora, abbiamo ottenuto solo irrisioni ed anche alcuni irriguardosi riferimenti a politiche attuate una decina di anni fa quando la giunta di allora fu costretta a determinare la chiusura del passaggio a livello. A parte il fatto che tale decisione non trovò d’accordo tutti gli amministratori dell’epoca (tant’è che alcuni di loro abbandonarono, in seguito, la maggioranza stessa anche per evidente disapprovazione nel merito), notiamo che richiamarla oggi da parte del Sindaco non ha alcun effetto sulle valutazioni in corso ma ripropone solo lo stucchevole ritornello “cantato” per deteriorare l’immagine di avversari politici, o presunti tali, che non riesce ad affrontare sul piano delle idee, dei progetti e del buon governo.

Ma torniamo all’oggetto centrale della discussione e cioè l’impegno di SiamoSomma di mantenere viva l’attenzione su di una decisione che riteniamo importante sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista sociale ed ambientale nonché di rimarchevole significato per il territorio come più volte abbiamo precisato. Noi pensiamo che si debbano rivedere le ragioni della scelta di installare ascensori sotterranei che riteniamo possano essere inadeguati e preferiamo pensare ad un sovrappasso ferroviario ciclopedonale possibilmente guardando al futuro prossimo immaginando un vero e proprio ponte aperto anche al traffico veicolare.

Nel frattempo, in attesa dei necessari approfondimenti, eviteremmo di affrontare un’opera così costosa, impegnativa e non priva di incognite come quella della realizzazione degli ascensori guardando (perché no?) ad altre soluzioni più semplici e decisamente meno costose come quella di collocare nel sottopasso due montascale o servoscale adatte al trasporto delle persone e delle carrozzelle e che rendano agevole a tutti l’accesso.

montascale siamosomma

Anche questa volta non forniremo progetti dettagliati, come spesso reclamato ingiustamente da questa amministrazione, semplicemente perché non è nostro compito.

Il nostro compito sacrosanto ed istituzionale è quello di monitorare l’operato della Giunta, informare i Cittadini e, quando è il caso, di criticarne l’operato con educazione e competenza.

Questo abbiamo sempre fatto e continueremo a farlo.  

Associazione SiamoSomma

siamo somma ascensore sovrappasso – MALPENSA24