Più sicurezza nelle ore serali a Vedano Olona grazie al monitoraggio di Anc

I rappresentanti di Polizia locale e Anc insieme al sindaco Citterio

VEDANO OLONA – La collaborazione tra il Comune di Vedano Olona e la sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Malnate diventa ufficiale. Dopo che le attività sono iniziate già da circa un anno ora viene siglata una convenzione ad hoc: la firma questa mattina, sabato 17 giugno, nella sala consiliare di Villa Aliverti. I componenti dell’associazione si occuperanno di monitorare il territorio in particolare nelle ore serali.

Collaborazione ufficiale

A siglare il documento Nadia Ghiringhelli, responsabile della Polizia locale, insieme a Stefano Fratus, presidente di Anc Malnate, alla presenza del sindaco Cristiano Citterio e del vicesindaco Vincenzo Orlandino. Presente anche il consigliere Giovanna Caserta che rappresentava anche l’associazione Controllo del Vicinato. Gli amministratori hanno espresso soddisfazione per un accordo che consolida l’impegno di rendere più sicuro il territorio e la comunità vedanesi. «Rendiamo pubblica con tanto di firma – ha dichiarato il sindaco Citterio – la nostra collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri di Malnate che è in corso già da circa un anno e che dallo scorso ottobre, negli orari serali, garantisce a Vedano una presenza e un punto di riferimento importante per le eventuali situazioni di pericolo o di necessità».

L’attività di Anc

Il compito di Anc è quello di monitorare e osservare il territorio, per poter essere di ausilio e supporto alla Polizia locale e alle forze dell’ordine a cui spettano le funzioni di pubblica sicurezza e di contrasto ai reati. L’attività di Anc nel territorio vedanese si svolge prevalentemente nelle ore serali, alcuni giorni a settimana, con l’utilizzo di un’automobile di servizio alla quale se ne aggiungerà un’altra, in fase di preparazione. «Quello dell’Anc – ha aggiunto il primo cittadino – è un occhio particolare e qualificato, considerando che molti di loro hanno trascorsi ed esperienza professionale nell’Arma dei Carabinieri, che ha anche una fondamentale importanza come deterrente per prevenire i malintenzionati e i reati. La loro presenza, soprattutto nelle ore serali nelle quali integrano e coadiuvano l’operato della Polizia Locale, è un punto di riferimento per i cittadini che in questo modo possono sentirsi più rassicurati. Possiamo così tutti insieme vivere con più serenità la nostra cittadina che può essere resa più sicura solo con la frequentazione, viceversa se restiamo chiusi in casa lasciamo inevitabilmente spazio ai malintenzionati».

Sventata truffa dello specchietto

«La sicurezza di una comunità si garantisce con la prevenzione – ha aggiunto il vicesindaco Vincenzo Orlandino che ha portato anche il saluto e il plauso dell’assessore Simonetta Ghiraldi – e questa collaborazione con Anc costituisce un vantaggio per tutti i cittadini, grazie alla presenza e all’esperienza dei suoi membri e dei suoi operatori. Questo significa innalzare il livello di sicurezza sul territorio, grazie all’azione congiunta e alla stretta collaborazione tra la Polizia locale e Anc, e quindi di conseguenza la qualità della vita dei nostri concittadini». La responsabile della Polizia locale Nadia Ghiringhelli ha sottolineato la vicinanza di valori con l’Associazione Nazionale Carabinieri, coi quali «c’è un costante e proficuo scambio di informazioni», raccontando che dallo scorso novembre la “pattuglia” dell’Anc ha garantito la propria presenza in oltre sessante serate, sul territorio di Vedano. La responsabile della Polizia locale ha anche riferito, nell’ambito dell’attività di prevenzione e controllo, di una truffa dello specchietto sventata grazie ad uno dei 9 varchi elettronici che insieme a 38 telecamere, sono gli occhi puntati su strade e case della comunità per la sicurezza dei cittadini. La Polizia Locale è riuscita a sventare la truffa in flagrante e per il responsabile, con numerosi precedenti in altre regioni e che stava per farsi consegnare del denaro da un ignaro anziano, sarà chiesto alla Questura di Varese il foglio di via.

60 iscritti

In rappresentanza di Anc Malnate il presidente Stefano Fratus, affiancato dal segretario Gianluca Cagnotto, che ha descritto le regole e il funzionamento della sezione che è autonoma rispetto ai centri di coordinamento di Milano e Varese, mentre il comando nazionale si trova a Roma. L’Anc sezione di Malnate raccoglie 60 iscritti, 23 dei quali hanno ruoli operativi, e organizza la promozione di diversi corsi, tra i quali quelli antincendio e quelli Bls di primo soccorso per l’utilizzo del defibrillatore.