Sicurezza, super attività della Polizia Locale di Legnano contro le droghe

legnano polizialocale sicurezza bilancio

LEGNANO – Nel 2019 la Polizia Locale di Legnano ha compiuto 57 operazioni di sgombero di aree e immobili, effettuato 43 sequestri di sostanze stupefacenti e accertato 55 abbandoni di rifiuti nel territorio del comune. Sono alcuni dei dati resi noti venerdì 7 febbraio relativamente all’attività di sicurezza urbana e di contrasto al degrado. In aumento le persone identificate (1.150 in tutto) e quelle oggetto di allontanamento dal territorio comunale (mini Daspo), salite a 40 dalle 33 del 2018.

Liberati 4 appartamenti occupati da spacciatori

Notevole l’attività di contrasto del Comando di via Magenta agli stupefacenti. In un anno sono state arrestate 6 persone in flagranza di reato per detenzione e spaccio, sono state emesse 8 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di soggetti dediti allo spaccio nell’ambito cittadino e 12 persone sono state segnalate per uso personale di droghe. Quattro appartamenti occupati da spacciatori sono stati liberati e restituiti agli aventi diritto. Le sostanze sequestrate sono state cocaina (155 grammi), hashish (50 g), marijuana (26) e ketamina (20 grammi).

Cresce la videosorveglianza, anche con le fototrappole

Il sistema di videosorveglianza conta ora su 97 telecamere attive e 46 postazioni di ripresa, 21 postazioni di lettura targhe e 36 telecamere di lettura targhe attive. Sempre l’anno scorso sono state acquistate tre “fototrappole”, il cui impiego è oggetto di attente valutazioni in seguito all’aggiornamento della normativa sulla privacy. «La tutela dell’ambiente – si legge nel rapporto della PL – messa in atto attraverso assidui controlli sul territorio resta una delle attività dove la collaborazione del cittadino, sotto forma di segnalazione, si rivela preziosa al fine effettuare interventi efficaci e risolutivi. Nel 2019, grazie ad una sinergia tra AMGA, ufficio Ambiente del Comune e Polizia Locale è stata avviata una campagna diffusa di controlli degli impianti termici domestici per una finalità di tutela ambientale e di sicurezza».

I dati sui reati ambientali, in materia di edilizia e pubblicità

In netto calo sia le comunicazioni di reato a carico di minori (da 22 nel 2017 a 10 nel 2018, alle 5 del 2019) sia l’avvio delle procedure per l’espulsione degli immigrati stranieri irregolari (28 nell’anno passato, contro le 59 di ciascuno dei due anni precedenti). Riscontrati 99 illeciti ambientali e ben 145 in materia di edilizia su 93 controlli specifici. Infine, sono stati intensificati i controlli sull’abusivismo pubblicitario, con 34 sanzioni a fronte delle 14 elevate nel 2018 e 11 installazioni pubblicitarie abusive rimosse. «L’obiettivo – spiegano gli agenti agli ordini del comandante Daniele Ruggeri – è quello di sradicare il fenomeno al fine di tutelare il decoro urbano e la sicurezza stradale».

legnano polizialocale sicurezza bilancio – MALPENSA24