Il territorio con l’Ucraina: raccolta aiuti a Somma, Cardano, Casorate e Arsago

valle olona pace ucraina

SOMMA LOMBARDO – Cibo, medicinali, beni di prima necessità per affrontare la vita di tutti i giorni. Il territorio si stringe intorno all’Ucraina, colpita dal dramma della guerra. Immagini che sono arrivate fino alla provincia di Varese, mobilitando le comunità del territorio a fare la loro parte e lanciare iniziative di ogni genere per raccogliere più aiuti possibili. Succede a Somma Lombardo, a Cardano al Campo, a Casorate Sempione, Arsago Seprio e Mercallo. Ma anche in molti altri Comuni – dai più piccoli ai più grandi – che hanno deciso di rimboccarsi le maniche per dare una mano al popolo ucraino.

Cardano c’è

A Cardano non si perde tempo. I gruppi di volontari, alcune famiglie di origine ucraina residenti ormai da diversi anni in paese, sostenitori del gruppo “Regala un sorriso”, ma anche il supporto dell’assessore al Commercio, Meri Suriano, si stanno organizzando per diverse iniziative. Tutti insieme per aiutare nella raccolta di beni di prima necessità, come coperte e farmaci. Il deposito momentaneo di ciò che viene ricevuto, in attesa di un luogo che sia più idoneo, è stato al supermercato Crai di via Monterosso 51. Sarà possibile fare le donazioni dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Mentre la domenica è possibile dalle 10 alle 12.

Somma in zona Comune

A Somma, domani 5 marzo, il circolo di Fratelli d’Italia sarà in piazza Vittorio Veneto, di fronte al Comune, dalle ore 9 alle ore 12. In collaborazione con alcune associazioni locali, si raccoglieranno diversi materiali e farmaci da mandare in Ucraina. Tra questi: guanti sterili, disinfettante, garze, cotone, imodium, paracetamolo, lacci emostatici, siringhe e coperte.
Anche il Comune ha reso nota la possibilità di contribuire agli aiuti con offerte tramite enti come Caritas o altre organizzazioni riconosciute. Inoltre, nei prossimi giorni è prevista una riunione della Caritas diocesana per le indicazioni sull’accoglienza dei profughi.

La parrocchia di Arsago e Casorate

La parrocchia di Arsago e Casorate ha organizzato diverse raccolte. Ad Arsago, in basilica, negli orari di apertura (dalle 8 alle 12) e negli orari delle messe. In oratorio (al tendone) il lunedì, il martedì e la domenica dalle 16 alle 18. Per Casorate, in chiesa parrocchiale, negli orari di apertura (dalle 8 alle 15) e negli orari delle messe. In oratorio (al bar) il mercoledì, il giovedì e la domenica dalle 16 alle 18. Si raccolgono bende sterili (larghe e strette), cerotti (di diverse misure), cerotti in rotolo, cotone idrofilo, tamponi di garza, siringhe da 2 e da 5 ml, medicinali nuovi (paracetamolo, antipiretici, analgesici), prodotti per l’igiene (sapone, dentifrici, spazzolini da denti), assorbenti, carta igienica, salviettine umidificate, pasta, riso, scatolame, alimenti per bimbi e per celiaci.

Anche Mercallo

Lo stesso vale per Mercallo che ha avviato una raccolta di medicinali e materiali. Ovvero: antidolorifici, pannolini, latte in polvere, bende, antinfiammatori, tachipirina, cerotti, garze e aspirina. Le consegne saranno effettuate domani 5 marzo, dalle 9 alle 12, in piazza Balconi. Inoltre ci sarà un gazebo martedì 8 marzo, dalle 15 alle 18, e uno giovedì 10 marzo, dalle 9 alle 12. Entrambi in biblioteca.

somma cardano arsago mercallo casorate raccolta ucraina – MALPENSA24