Cassano, la proposta: “Sosta gratis per i commercianti”

cassano magnago pass commercianti

CASSANO MAGNAGO – “In questi mesi di forte crisi economica legata alla pandemia ci siamo spesso interrogati su come poter aiutare i commercianti presenti nella nostra città”. La risposta i gruppi consiliari del Partito democratico e dalla lista civica In Movimento per Cassano l’hanno formulata con un mozione depositata questa mattina 7 giugno: chiedono all’amministrazione un pass per la sosta che esenti i negozianti dal disco orario. 

Il problema

Oltre agli incentivi economici che sono stati erogati a chi ne ha fatto richiesta, il Pd e la lista di Mimmo Mottura credono che la città di Cassano Magnago possa dare un ulteriore segnale di supporto alle attività produttive e commerciali con un’iniziativa a costo zero. “Dopo aver interpellato numerose attività commerciali, in molti hanno posto una problematica che riteniamo debba essere risolta ovvero quella legata alla sosta con disco orario per i veicoli dei commercianti”, spiegano. “Spesso si riscontra che tanti esercenti, in assenza di parcheggio privato, usufruiscono degli stalli comunali regolamentati con la sosta gratuita a tempo e talvolta essendo occupati durante la loro attività lavorativa non possono assentarsi per spostare il veicolo correndo il rischio di essere sanzionati mentre svolgono il loro lavoro”.

La soluzione

Pur consapevoli che a Cassano Magnago non esistono aree di sosta a pagamento e questo rappresenta un punto di forza di questa città verso cittadini ed imprese, i due gruppi di minoranza ritengono che sia necessaria una regolamentazione della sosta gratuita a tempo per i commercianti. Per questo motivo Partito Democratico e In Movimento per Cassano presentano una mozione da discutere al primo consiglio comunale utile per introdurre un sistema di regolamentazione della sosta per i titolari di attività commerciali, imprenditori e professionisti che esercitano la loro attività sul territorio comunale prevedendo l’introduzione di un pass per la sosta della validità di un anno (rinnovabile) per un numero massimo di 2 targhe registrabili ad attività commerciale. “Il Pass per la sosta che proponiamo consentirà di parcheggiare dove si trova posto, nelle zone soggette a disco orario e non daranno diritto appunto alla riserva di posto. L’adesione da parte dei commercianti sarebbe su base volontaria mediante apposito modulo da consegnare al Protocollo del Comune di Cassano Magnago o tramite Posta Elettronica Certificata. Su un tema come questo, ci aspettiamo la convergenza e l’appoggio di tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale. E’ un aiuto gratuito che la nostra città potrebbe mettere a disposizione dei commercianti al fine di agevolare ulteriormente le loro attività”.

Cassano, Police (Pd): «Non bastano mille euro per aiutare i commercianti»

cassano magnago pass commercianti – MALPENSA24