Mastellari dà spettacolo per il… palato con il gemellaggio tra Marche e Legnano

legnano teatro scuola mastellari

LEGNANO – Continua il viaggio incrociato tra le fertili colline della Marca Picena e il territorio legnanese, alla scoperta della natura, del benessere e dei prodotti d’eccellenza di due territori geograficamente distanti ma, grazie all’impegno della Cooperativa La Mano, oggi più che mai saldamente vicini. L’ultimo appuntamento del calendario dedicato al progetto “Arte, Cultura e Ambiente”, in programma sabato 23 ottobre al Centro Pertini a Legnano (via dei Salici 9), ha come titolo “Il sapore della storia”. Una cena in cui si potranno gustare alcune specialità marchigiane e tra una portata e l’altra ci sarà il tempo per scoprire un territorio ricco di storia e cultura.

A fare gli onori di casa l’attore Luciano Mastellari (nella foto), che dialogherà con gli ospiti giunti per l’occasione dalle Marche. Questo dialogo si trasformerà in un vero e proprio “spettacolo per il palato”. Mastellari reciterà anche brani che idealmente uniscono questi due territori e trasformerà la cena in un “convivio” in cui il palato e lo spirito saranno ugualmente appagati. In rappresentanza dei territori marchigiani saranno presenti Angelo Tuccini della “Bottega della Cuccagna” e il padre priore del Santuario della Madonna dell’Ambro, Gianfranco Priori, con le sue magie.

Iniziativa della Cooperativa La Mano

Anche questo appuntamento è reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Ticino Olona e vuole essere un esempio di come la Cooperativa La Mano intende lavorare ed essere un punto di riferimento sul territorio legnanese. La presidente della Cooperativa, Amabilia Capocasa, ha voluto creare un ponte ideale tra questi due territori così ricchi di storia e cultura.

La cena, offerta dalla Mano in collaborazione con il Centro Pertini, è a numero chiuso (60 posti) su prenotazione, con esibizione del green pass. Le persone interessate possono chiamare il numero 0331 541655 o inviare una e-mail all’indirizzo info@cooplamano.it.

Open Day della scuola di teatro

Dopo una lunga carriera teatrale, Mastellari ha scelto di offrire a Legnano una scuola dove si impari a fare teatro sotto tutti gli aspetti: dai fondamentali di tecnica al loro utilizzo espressivo, dal gioco scenico allo sviluppo degli strumenti indispensabili alla comunicazione teatrale, dall’invenzione drammaturgica alla sua trasposizione in chiave recitativa, e che abbia come finalità la costituzione di una compagnia teatrale autonoma in grado di progettare e realizzare spettacoli di apprezzabile livello artistico. Un percorso di formazione completo, dunque, all’interno del quale gli allievi si trasformino gradualmente da persone genericamente interessate al teatro e alla recitazione in protagonisti consapevoli dei propri mezzi, qualità e predisposizioni senza preconcetti distintivi dei diversi ruoli che concorrono alla costruzione di una macchina da spettacolo.

La scuola di Mastellari, che tra l’altro ha insegnato alla scuola “Paolo Grassi” del Piccolo Teatro a Milano, interseca la rassegna teatrale del Centro Pertini: nel dopoteatro i discenti incontreranno i protagonisti (per lo più autori) oltreché lo stesso Mastellari. Domenica 24, dalle ore 15.00 alle 19.00, Open Day di presentazione e mercoledì 27, dalle 21.00 alle 23.00, lezione zero; ingresso libero per tutti, chi ha già aderito e per chi fosse interessato o curioso. Mercoledì 3 novembre (alle 21.00) prima lezione.

Tutte le attività si svolgeranno al Centro Pertini-Il Salice. Per maggiori informazioni, preiscrizione, iscrizioni tel. 345 9276046 (segreteria ore 9.00-15.00) o scrivere a costruireteatropertini@gmail.com.

A tavola & a teatro: “prima” della nuova stagione al Centro Pertini di Legnano

legnano teatro scuola mastellari – MALPENSA24