Dalla De Ambroggi alla CCC Sporchia: la Verbano Carte festeggia 90 anni di storia

La grande famiglia della Verbano Carte

VARESE – Un compleanno speciale: 90 anni di storia, 63 dei quali scritti dalla famiglia Russello. Stiamo parlando della Verbano Carte, una delle realtà imprenditoriali più longeve e dinamiche della provincia di Varese. Impresa che ha saputo rinnovarsi, ma anche cucire un legame forte con il territorio e con chi ha contribuito a scrivere capitoli importanti dell’impresa del settore come la CCC Sporchia di Casciago.

In principio c’era la De Ambroggi

Anno 1933: nasce a Laveno Mombello la ditta di prodotti cartacei De Ambroggi. Erano anni in cui l’utilizzo della carta era ristretto al solo ambito dell’imballaggio industriale e alimentare. La prima svolta avviene nel 1960, quando Angelo Russello, avvia una collaborazione con il fondatore dell’azienda pur continuando a lavorare alla cartiera Mayer come rappresentante. E nel 1972 il capostipite dei Russello rileva tutte le quote della De Ambroggi e, mantenendo fede a una promessa fatta al fondatore, battezza il nuovo capitolo d’impresa “Verbano Carte”.

Compleanno d’impresa e di famiglia

Con il passare degli anni i Russello, ovvero Angelo il padre e la moglie Gabriella Ceneda, altro pilastro di questa storia, dimostrano capacità imprenditoriale, ma anche fiuto nel capire che il settore sta cambiando. Insomma, la carta non è più solo un materiale da imballaggio e la Verbano Carte diventa punto di riferimento per le forniture di prodotti monouso. Nel frattempo l’azienda diventa impresa di famiglia, prima con l’ingresso del figlio Joe e poi dei fratelli Alessandra, Elena e Luigi e, anno 2014, viene rilevato lo storico marchio varesino della CCC Sporchia con sede a Casciago. Un ulteriore tassello che rende ancora più solida questa avventura imprenditoriale “fondata” sulla carta.