Sport all’aria aperta: due campi da Street basket e una “nuova” Boschina

basket dante gallarate

GALLARATE – Due nuovi campi da basket e la messa in sicurezza dei sentieri della Boschina, l’oasi di pace dei gallaratesi. L’assessore ai Lavori pubblici Sandro Rech fa il punto su tre investimenti mirati a incentivare lo sport all’aria aperta.

Street basket

Proprio come nei celebri college americani che si vedono nei telefilm, anche gli studenti della Dante avranno il loro playground. Si tratta di un campo polivalente con un solo canestro, ideale per il basket 3 contro 3 ma predisposto anche per giocare a pallavolo. L’investimento è pari a 40mila euro. «Manca soltanto il collaudo», spiega Rech durante il sopralluogo effettuato questa mattina con il sindaco Andrea Cassani. «Al ritorno a scuola a settembre i nostri ragazzi lo potranno utilizzare». E non è l’unico, perché è in dirittura d’arrivo anche il campo da basket (questa volta regolamentare con due canestri) che sta sorgendo all’interno del parco di via Solferino ai Ronchi. Proprio come ad Harlem arriva la gabbia, una recinzione  per garantire la sicurezza di chi gioca ma soprattutto per evitare che il pesante pallone a spicchi possa uscire dal rettangolo di gioco. Manca soltanto la stesura del tappetino, dopodiché sarà a disposizione di tutti.

Di corsa alla Boschina

Con l’arrivo della bella stagione aumentano i gallaratesi che si ritrovano alla Boschina per correre o camminare all’aria aperta. Non soltanto gli abituali frequentatori conoscono però i problemi di manutenzione delle strade bianche del polmone verde della città. Ecco perché l’assessore ha deciso di intervenire: «Abbiamo stanziato 25mila euro per la posa di un conglomerato sperimentale per evitare il dilavamento in alcuni punti critici». E’lo stesso materiale approvato dal Parco del Ticino e già utilizzato con successo sulla strada di accesso alla Cascina di Monte Diviso.

basket boschina gallarate – MALPENSA24