Sul Sempione a Busto c’è la nuova rotonda per il sottopasso. Sono 5 in due chilometri

BUSTO ARSIZIO – È già transitabile la nuova rotonda sul Sempione che porterà verso il sottopasso di Sant’Anna: mancano solo gli ultimi ritocchi per completare l’opera. Ora sono cinque i rondò tra il confine con Gallarate e lo svincolo dei Cinque Ponti. Servirà invece ancora qualche mese per poter usufruire del collegamento stradale del nuovo sottopasso: allo stato attuale ci sono solo i solchi delle strade tracciati sul terreno.

Ecco la nuova rotatoria

Dopo alcune settimane con il traffico incanalato in un’unica corsia, dai giorni scorsi la nuova rotatoria è transitabile su entrambe le corsie, anche se non è ancora consentita la svolta per fare “inversione”. I lavori infatti non sono ancora completi, tanto che oggi, 17 giugno, c’erano gli operai in azione per sistemare la grande aiuola centrale e il porfido tutt’attorno. Si nota una sopralevazione del rondò rispetto all’attuale sede stradale, qualche decina di centimetri. Nei prossimi giorni l’opera sarà ultimata e potrà essere percorsa in modo completo.

E cinque

Con l’entrata in funzione del nuovo sistema rotatorio diventano cinque le rotonde sul Sempione nel tratto tra Gallarate e i Cinque Ponti. Una “rivoluzione” che era partita più di dieci anni fa con i due rondò finanziati dalla Provincia (agli incroci di via Sacro Monte e via Minghetti) ancora ai tempi della convenzione siglata quando ancora Marco Reguzzoni era presidente, e proseguita con le due rotatorie realizzate nell’ambito del piano Mizar, agli incroci con via San Gottardo e via Gran San Bernardo). Ora si chiude il “cerchio” con il manufatto che aprirà la strada verso il sottopasso di Sant’Anna. Poi però il “nuovo” Sempione potrebbe di nuovo cambiare pelle, quando si realizzerà il nuovo ospedale in fondo a Beata Giuliana: c’è chi chiede un raddoppio e chi una corsia per il “Metrobus”.

busto arsizio rotatoria sottopasso sempione – MALPENSA24