Sicurezza a Sumirago, seconda assemblea pubblica. Il segnale dei cittadini

sumirago assemblea sicurezza

SUMIRAGO – Da mesi il tema della sicurezza è molto dibattuto a Sumirago, e si è intrecciato con la campagna a favore del controllo del vicinato promossa dal Movimento Nazionale per La Sovranità. Una sua delegazione è stata ricevuta, sabato 9 marzo, dall’amministrazione comunale che, dopo quella di gennaio, incentrata sulle truffe agli anziani, ha organizzato una seconda assemblea pubblica sulla questione. L’incontro, che si terrà alle 20.30 di oggi, giovedì 14, alla sala “Dal Bello” di Villa Molino, sede del municipio, vedrà come relatori Jacopo De Angelis, dirigente dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della questura di Varese, Alessandro Perini, comandante della stazione dei carabinieri di Mornago, e Filippo Brebbia, comandante della Polizia locale.

I dati delle forze dell’ordine

Come già annunciato dal sindaco Mauro Croci, l’obiettivo della seconda assemblea pubblica sulla sicurezza a Sumirago sarà «capire la percezione, il segnale che arriva dai cittadini. Perché non è così automatico che uno chieda e venga esaudito. L’amministrazione si deve muovere, ma su impulso della cittadinanza». All’appuntamento di gennaio, riguardante le truffe agli anziani, le forze dell’ordine hanno reso noto come nel territorio, negli ultimi quattro anni, si siano verificati solo due interventi per casi di questo tipo. E, secondo i dati da loro forniti, Sumirago presenta un’incidenza di furti in abitazione di gran lunga inferiore ad altre zone limitrofe, che sono invece dilaniate. Anche perché non si presta a causa dell’assenza di bar, centri commerciali e locali notturni, che favoriscono la concentrazione di soggetti poco raccomandabili.

Le impressioni raccolte durante il tour

«Ringrazio il sindaco Mauro Croci e la giunta comunale per la disponibilità e la sensibilità dimostrate sul tema della sicurezza. Abbiamo fatto nostre alcune preoccupazioni emerse durante l’incontro, e fornito la nostra piena disponibilità nel supporto all’attività di implementazione del controllo del vicinato sul territorio». Così ha dichiarato Alessio Di Modugno, coordinatore cittadino del Movimento Nazionale per la Sovranità, dopo lo scambio di vedute del 9 febbraio. È stata un’occasione per condividere impressioni e sensazioni dei cittadini sul tema sicurezza emerse durante il tour a sostegno del controllo del vicinato, ma anche per esaminare e approfondire alcuni suoi aspetti, compiendo un confronto con quanto già fatto in altri Comuni vicini. La sottoscrizione per misure di sicurezza aggiuntive, lanciata a novembre e terminata a inizio febbraio, ha visto Mns impegnato nell’organizzazione di gazebo su tutto il territorio di Sumirago.

LEGGI ANCHE:

sumirago assemblea sicurezza – MALPENSA24