Svincolo A8/336 a Busto, la soluzione: nuova entrata per i Tir e via i new jersey

L'attuale svincolo della dogana (con la complanare) che verrà modificato per consentire ai Tir l'accesso diretto in superstrada

BUSTO ARSIZIO – Svincolo-caos dell’autostrada a Busto, la soluzione è nei lavori per la nuova bretella di Gallarate. Il progetto prevede un nuovo ingresso diretto in superstrada per i mezzi pesanti in arrivo da Hupac e la contemporanea eliminazione della barriera di new jersey che oggi impedisce l’accesso diretto all’autostrada A8 dallo svincolo di Sant’Anna. Lo ha annunciato l’assessore all’urbanistica e patrimonio Giorgio Mariani dopo un confronto con ANAS: «Ho chiesto di anticipare i lavori, che sono decisamente meno complessi rispetto a quelli della bretella».

Basta code

Il progetto di ANAS

Le code che quotidianamente “impiccano” i pendolari alla “rotonda della Giardineria” presto potrebbero essere un brutto ricordo. La soluzione non è più nel mega-progetto di rifacimento dello svincolo tra l’autostrada A8 e la superstrada 336, ma è già nero su bianco in una delle opere collaterali alla “bretella di Gallarate”, il collegamento tra la Pedemontana e la superstrada per Malpensa di cui sono recentemente partiti i lavori. Lo ha scoperto l’assessore Giorgio Mariani che da anni fa pressing su Anas per la soluzione del problema dello svincolo, che oltre ad essere perennemente “ingorgato” nelle ore di punta è anche spesso teatro di incidenti.

La soluzione anti-caos

«Sono due gli interventi che verranno realizzati da Anas e che ho chiesto di anticipare per risolvere appena possibile il problema del caos allo svincolo» rivela Mariani (nella foto), svelando le carte. «Soluzioni di buon senso anche se l’ideale, che continuo ad auspicare, resta quella del rifacimento dello svincolo». Il primo intervento è la creazione di un nuovo ingresso in superstrada dalla dogana e da Hupac per i mezzi pesanti: dove oggi c’è la complanare che corre in parallelo alla 336 per portare camion e Tir allo svincolo di Sant’Anna, Anas creerà un nuovo accesso diretto in superstrada, che «eviterà ai mezzi pesanti di mettersi in coda alla rotonda della Giardineria per entrare in autostrada», come sottolinea l’assessore. Dalla superstrada i Tir, così come tutti gli altri veicoli, potranno entrare direttamente in A8 grazie all’eliminazione della barriera di new jersey che era stata installata nel 2019, ai tempi del “Bridge” di Malpensa. Ed è questo il secondo intervento previsto da Anas, sempre nell’ambito del progetto della “bretella di Gallarate”.

L’ingresso in 336 da Beata Giuliana

Ma c’è anche un’altra novità che l’assessore Giorgio Mariani ha strappato all’ente che sovrintende alle strade statali: «Il mantenimento dell’ingresso in superstrada dal Sempione a Beata Giuliana, vicino alla caserma dei Vigili del Fuoco». L’accesso alla 336 doveva essere definitivamente soppresso con l’attivazione della bretella di Gallarate, che passa proprio in quel punto. «Ma quell’ingresso è strategico, soprattutto per i mezzi di soccorso – l’obiezione avanzata da Mariani – lì c’è la caserma dei Vigili del fuoco e in futuro ci sarà il nuovo ospedale. Ecco perché Anas ha acconsentito a ritoccare quell’accesso per mantenerlo in funzione. Un’altra vittoria per Busto».

busto arsizio svincolo autostrada – MALPENSA24