Il varesino Pietro Tallone nel governo regionale del basket

Tallone Varese Lombardia Basket

VARESE – La pallacanestro varesina continuerà a contare nella stanza dei bottoni lombarda. L’assemblea delle società ha sancito l’elezione nel nuovo Comitato Regionale di Pietro Tallone, attuale Presidente Provinciale di Varese, che ha raccolto il testimone “territoriale” dal saronnese Giuseppe Rizzi. Insieme a Tallone l’assemblea ha eletto il nuovo Presidente regionale Giorgio Maggi e gli altri consiglieri Germano Foglieni, Maurizio Ostini, Carlo Filabelli, Andrea Sina e Angelo Maruti. Nel “congresso” regionale celebrato al Forum di Assago la lista del bresciano Maggi ha prevalso sulla cordata concorrente capeggiata da Fabrizio Frates, che era sostanzialmente espressione della continuità con la presidenza uscente di Alberto Bellondi (il quale aveva deciso di non ricandidarsi alla massima carica federale lombarda).

Uomo (e famiglia) di sport

Pietro Tallone è uomo di sport, di basket in particolar modo, a tutto tondo. E così la sua famiglia. Ex grande arbitro internazionale e di serie A (in ossequio alla importantissima scuola dei fischietti varesini capeggiata dall’hall of famer Aldo Albanesi), è stato Presidente del Panathlon club “La Malpensa” di cui è ancora socio. Oltre ad essere Presidente provinciale della FIP, è dirigente accompagnatore della storica Robur et Fides Varese, che milita nel campionato di serie B nazionale. Queste le sue prime parole da consigliere eletto.

Le nuove sfide del basket lombardo

“Ieri sera abbiamo tenuto la prima riunione on-line dopo l’assemblea. Il nuovo consiglio vuole diventare un centro di servizi per le società e darà voce ai sodalizi in tutte le problematiche federali. In questo momento la preoccupazione più rilevante è la disponibilità delle palestre, in particolar modo quelle scolastiche, per far ripartire i campionati. La maggiore problematica riguarda i rapporti con alcune Province della Lombardia, che ancora hanno le chiavi degli impianti. Nel tempo svilupperemo un progetto complessivo per tutti i campionati, per l’organizzazione giovanile, nonché corsi per arbitri ed allenatori. Anche sul femminile faremo il punto con le società. Il periodo è molto complesso per lo sport in generale, soprattutto per quello dilettantistico e porta quesiti e incertezze nel breve e medio periodo”.

Il basket a Varese

“Lo stato di salute in provincia di Varese è generalmente buono. Nonostante le criticità del Covid-19 le società si sono sostanzialmente riaffiliate tutte. Anche da noi c’è qualche problema in merito alla disponibilità delle palestre, che però contiamo di risolvere nei prossimi giorni. Malgrado tutto incominceremo. Poi qualcuno ha fatto la scelta di auto-retrocedersi, disputeremo qualche partita in meno, creeremo gironi più vicini, ma nel complesso sono fiducioso”.

Il nuovo campionato di serie C Gold

“La massima espressione agonistica regionale, cioè la serie C Gold, dovrebbe ricominciare nel week-end del 24 e 25 ottobre. La formula è stata scelta democraticamente dalle società riunite in conference-call. Le 29 squadre iscritte saranno raggruppate in 3 gironi da 10, 10 e 9 formazioni, con un criterio geografico che punti a farle muovere il meno possibile. Dopo la prima fase con partite di andata e ritorno, si passerà alla seconda (poule A per le prime 3, poule B dalla 4a alla 6a e poule C dalla 7a alla 9a o 10a di ogni girone) disputando gare di sola andata. Le prime 16 squadre (le 9 della poule A e le prime 7 della poule B), suddivise in due conference da 8, andranno a determinare le 2 promosse nella serie B nazionale”.

Tallone Varese Lombardia Basket – MALPENSA24