Terra dei due Laghi è Comunità europea dello sport 2024: si parte da Varano Borghi

terra laghi comunità europea sport
Sport nella Terra dei due Laghi: di corsa sulla ciclopedonale del Lago di Comabbio

VARANO BORGHI – Ora si comincia davvero: si terrà sabato 13 gennaio a partire dalle 17 presso la palestra della scuola secondaria di Varano Borghi la cerimonia inaugurale delle attività della Comunità europea dello sport 2024 – Terra dei due Laghi. Un traguardo raggiunto nel 2022, quando Bruxelles premiò la candidatura avanzata congiuntamente da sette comuni del Varesotto: Cadrezzate con Osmate, Comabbio, Mercallo, Ternate, Travedona Monate, Varano Borghi e Vergiate.

Si parte

L’Europa ha voluto riconoscere un territorio “buon esempio di sport per tutti”, con l’attività fisica che rappresenta un valido strumento di promozione della salute, dell’integrazione, dell’educazione e del rispetto. «Ora – dicono i sette comuni promotori – il lavoro deve continuare nel solco di questo prestigioso traguardo. Le numerose associazioni presenti nel territorio, che con le loro attività rendono tale opportunità concreta e reale, in combinazione con una natura e un paesaggio che offrono di per sé occasione per fare sport, sono la vera forza della nostra Comunità».

Atleti protagonisti

Per questo saranno proprio loro i protagonisti della cerimonia di apertura di sabato 13 gennaio, con atleti di tutte le età che apriranno la sfilata: ne saranno presenti 250, in rappresentanza di alcune delle associazioni sportive del territorio. Daranno saggio delle loro discipline e allieteranno il pubblico e gli ospiti che interverranno. «Gli enti – si chiude la nota dei sindaci – hanno costruito questo percorso lavorando insieme, con spirito di squadra, con impegno, con sacrificio e rispetto delle differenze e continueranno a farlo instancabilmente, perché lo sport deve essere una vera opportunità di crescita per tutti».

terra laghi comunità europea sport – MALPENSA24