Sulla ferrovia T2 Malpensa-Gallarate potranno passare anche i treni merci

treni merci ferrovia malpensa

MALPENSA – Il futuro collegamento ferroviario tra Gallarate e il Terminal 2 di Malpensa è progettato anche per il servizio di trasporto merci. Un’accortezza che lascia aperta l’ipotesi di far proseguire in futuro verso sud il doppio binario fino a raggiungere la Cargo city di Malpensa, collegando così su ferro l’area logistica dell’aeroporto con la linea del Sempione e il valico di Luino.

Treni merci in brughiera

A sottolinearlo è Trasporto Europa, portale specializzato in trasporti e logistica,  spiegando che «la scommessa è creare un interscambio merci tra la ferrovia e l’area logistica di Milano Malpensa Cargo in uno scenario tutto da costruire forse con lo sguardo rivolto verso la Svizzera, maggiormente sensibile ai trasporti su ferro». Per questo motivo i progettisti di Nord Ing, la società di ingegneria del Gruppo FNM nel mettere a punto il progetto T2-Gallarate hanno tenuto conto anche di un eventuale traffico merci. «Per questo motivo è stata adottata la sagoma più ampia utile per tutti i trasporti, anche quelli intermodali senza limiti, con un interasse di 4 metri tra i due binari e con il peso assiale in categoria D4, quella adatta ai traffici merci, anche se la pendenza massima della linea, tra il 17 e il 20 per mille, non consente l’inoltro di treni merci pesanti, comunque esclusi da una tipologia di servizio legato alla logistica aeroportuale».

Ma i Comuni dicono no

Dai boschi di Casorate Sempione, interessati dal futuro collegamento ferroviario T2-Gallarate, passeranno dunque anche i treni merci e non soltanto i convogli per i passeggeri diretti da o per l’aeroporto. Un motivo in più, con ogni probabilità, per i Comuni a nord di Malpensa per ribadire la loro contrarietà alla realizzazione dell’opera. Il sindaco di Casorate, Dimitri Cassani, sta infatti pensando di fare ricorso contro il recente via libera di Regione Lombardia al collegamento ferroviario e ha chiesto il sostegno di Somma e Cardano, Comuni interessati (anche se marginalmente) al passaggio del nuovo doppio binario. La giunta casoratese ha già individuato un legale per valutare come agire.

treni merci ferrovia malpensa – MALPENSA24