Un gol per tempo e il Varese vola verso la salvezza

Varese-Borgosesia 2-0
Marcatori: nel pt 17′ Balla su rigore; nel st 33′ Otelè
Varese (4-3-1-2): Siaulys; Quitadamo, Mapelli, Parpinel, Petito (Nicastri 31′ st); Beak (Polo 1′ st), Gazo, Capelli (Scampini 42′ st); Disabato; Minaj (Otelè 20′ st), Balla (Ebagua 38′ st). A disposizione: Lassi, Snidarcig, Dellavedova, Sow. All. Ezio Rossi.
Borgosesia (3-5-2) Galli; Menga (Iannacone 40′ st), Bajic, Vecchi; Monteleone (Omoregbe 31′ st), Gerace (37′ st Berardo), Corigliano, Rivi, Matera (Areco 22′ st); Bramante, Perego. A disposizione: Barlocco, Confalonieri, Beretta, Mora, Pettinaroli. All. Stefano Rossini.
Arbitro: Julio Milan Silvera di Valdarno (De Vito di Napoli e Facchini di Bologna)

VARESE Tre punti pesantissimi per il Varese in chiave salvezza. Abbattuto il Borgosesia ultimo della classe eppure almeno in avvio la gara non si è rivelata così semplice come la classifica avrebbe fatto invece presagire. Un gol per tempo e salvezza sempre più vicina per la squadra di Ezio Rossi. Prova solida, anche sofferta quando il Borgo fa attaccato a testa bassa a caccia del pareggio. Ma alla fine il successo è meritato nonostante qualche difficoltà di troppo. La partenza dei biancorossi è stata ottima con Balla che già al 4′ ha sfiorato il gol calciando a botta sicura contro il portiere. Un paio di brividi per la retroguardia biancorossa fino al gol del vantaggio al 17′ con Balla bravo a trasformare il rigore che lui stesso si era procurato. Al 22′ doppia chance per il Varese ma il portiere ospite salva su Mapelli e Balla.

Borgosesia sempre vivo

Il Borgosesia non molla e al 31′ sfiora il pari con Rivi il cui diagonale mette i brividi a Syaulis. Palla di un soffio sul fondo. Gli ospiti non mollano di un centimetro tanto che dopo aver subito il vantaggio del Varese sembrano essere più in palla, più brillanti, forse anche più sciolti. L’ ultima della classe tiene bene il campo, rispondendo colpo su colpo ai varesini. Il finale di primo tempo è di marca ospite ma il Varese non patisce più di tanto.

Ripartenza lampo del Varese ma il Borgo non molla

Nel secondo tempo il Varese riparte così come aveva iniziato il primo tempo. Al 4′ Minaj innesca Capelli la cui conclusione da centro area è però troppo debole e scontata. Dopo il primo quarto d’ora il Borgosesia ha ripreso ad avere il comando delle operazioni sfiorando il pareggio al 18′ con la volé di Bramante di poco sopra la traversa. Intorno al 25′ Otelè semina il panico un paio di volte nell’area ospite, ma nessuno ne approfitta. Al 33′ il pirotecnico giocatore varesino raddoppia: raccoglie palla all’altezza dello spigolo dell’area grande e con un fantastico diagonale fa secco il portiere del Borgo. Gara in cassaforte e salvezza più vicina. Tre punti pesantissimi come un macigno.

Varese Borgosesia salvezza-malpensa24