Un torneo di carte per finanziare il restauro di San Magno a Legnano

legnano torneo restauro sanmagno

LEGNANO – Anche un torneo di carte può servire per raccogliere denaro per una buona causa: il gioco così non è più un vizio da condannare, ma uno strumento prezioso. Accade, anzi accadrà a Legnano, dove la Famiglia Legnanese ha organizzato un torneo di burraco nella sede del sodalizio (in via Matteotti 3) il cui ricavato sarà devoluto a favore dei lavori di restauro della Basilica di San Magno, “impacchettata” dallo scorso ottobre (nella foto) come un’opera di Christo per consentire il restauro conservativo della facciata e delle pareti esterne. Costo dell’intervento: mezzo milione di euro, cifra che sarà reperita da un apposito comitato attraverso un bando regionale, la Fondazione Lampugnani e la società civile.

Premi alle prime coppie di ogni girone, a seguire aperitivo

Le prenotazioni al torneo di burraco saranno aperte fino a venerdì 14 febbraio: si potranno fare telefonando ai numeri 348 4517188 (Rossella), 348 3106305 (Franco) e alla FL, allo 0331 545178. L’iscrizione costa 25 euro. Il ritrovo è fissato per le ore 14.45 di domenica 16, con inizio del torneo alle 15.00. Vige il regolamento FIBUR; sono previsti premi per tutte le prime coppie dei singoli gironi. Al termine del torneo, happy hour per tutti i partecipanti.

Comitato al lavoro per reperire i 500.000 euro necessari per i lavori

Nei mesi scorsi è stato presentato il comitato attivatosi nel 2018 per reperire i fondi necessari agli interventi di restauro della Basilica. Hanno raccolto l’invito a farne parte Gianfranco Bononi, Mino Colombo, Paolo Ferrè, Giovanni Maria Fogagnolo, Salvatore Forte, Mauro Mezzanzanica (scomparso nel febbraio del 2019), Luca Roveda, Giuseppe Scarpa, Gian Piero Edilio Testa e Luca Vezzaro. I lavori dureranno al massimo un anno e non interesseranno il campanile, già restaurato nel 1996.

legnano torneo restauro sanmagno – MALPENSA24