Varese, auto ibride e moto nuove per la polizia locale. Più controlli nei quartieri

VARESE – Più mezzi a disposizione per la polizia locale di Varese con l’obiettivo di implementare anche i controlli nei quartieri. E non a caso i nuovi mezzi in dotazione alla locale varesina sono stati presentati queta mattina in piazza Bossi nella castellanza di Bobbiate.

I nuovi mezzi per i controlli

Quattro auto ibride, ovvero due Toyota e due Dacia, due motociclette Benelli, cui si aggiungerà presto una Fiat Panda totalmente elettrica. Questi i mezzi acquistati per una spesa di 100 mila euro circa e che porteranno il parco veicoli a disposizione dei 92 tra agenti e ufficiali della polizia locale varesina a un totale di una ventina di auto, quattro moto e due biciclette elettriche.

«Questi mezzi serviranno per rendere più agevole il lavoro della polizia locale in ambito cittadino – spiega l’assessore Raffaele Catalano – con particolare attenzione ai quartieri, dove soprattutto gli agenti motociclisti potranno muoversi con maggiore agilità e rapidità grazie alle caratteristiche di questi mezzi».

La soddisfazione di comandante e sindaco

«Una scelta di mobilità e velocità di intervento – ha aggiunto il comandante Matteo Ferrario – le due moto ci garantiscono maggior efficienza e attenzione al cittadino. Integriamo così il nostro parco auto e moto per migliorare il servizio che svolgiamo per la città». 

«Con questo investimento, così come le assunzioni che abbiamo fatto nei mesi scorsi – ha concluso il sindaco Davide Galimberti – onoriamo l’impegno di incrementare le dotazioni sulla sicurezza ma anche sull’impatto ambientale, visto che si tratta di mezzi ibridi, e a una modernizzazione di tutto il sistema per mettere la nostra polizia locale nelle condizioni migliori per lavorare con efficienza e assistere i cittadini sui temi della sicurezza».