Effetti indie pop, la nostalgia della band di Varese nel nuovo singolo “Solito posto”

varese band effetti posto 02
Gli Effetti: Tommaso Cantoni, Francesca Cantoni e Giulio Carcano

VARESE – «La nostra ultima canzone parla di quei luoghi fisici che subito riportano indietro la mente a una particolare relazione. E di che cosa si prova a tornarci, a pensarli o a sognarli». Come ha raccontato Tommaso Cantoni degli Effetti, “Solito posto”, quinto singolo che parla di sentimenti contrastanti – «nostalgia, malinconia, ma magari anche una strana felicità» – segna per la band di Varese un ulteriore salto di qualità, reso possibile dalle nuove collaborazioni intrecciate.

Una band nata durante il lockdown

Il lockdown seguito alla pandemia ha favorito la nascita della formazione, in cui i componenti hanno un’età tra i ventiquattro e i venticinque anni: «Mia sorella Francesca è la polistrumentista del gruppo, studia musica da quando è piccola, io ho invece più la passione per la scrittura. Il fatto di esserci ritrovati per così tanto tempo chiusi in casa da soli ci ha spronato ancora di più nella nostra passione. Dopo aver provato con delle cover, ci siamo messi al lavoro su un pezzo creato da noi». Giulio Carcano, membro degli Effetti che ha studiato sound design allo Ied, costruendo nel corso degli anni un piccolo studio di registrazione, «è stato la ciliegina sulla torta: nel momento in cui abbiamo avuto il via libera siamo andati a casa sua per iniziare a incidere il nostro primo singolo, “Sulla sabbia”».

Rkomi, Madame e Coma-Cose come punti di riferimento

Come ha spiegato Cantoni, «facciamo risalire la nostra origine al giugno del 2021 perché è stato quando abbiamo creato il nostro canale Instagram, rendendo così pubblico il progetto. I nostri pezzi, in italiano, si possono considerare indie pop con sfumature elettroniche; come scrittura possiamo assomigliare ad artisti contemporanei come Rkomi, Madame e Coma_Cose ma inseriamo anche elementi dance o house, generi musicali seguiti più da Giulio, chitarrista e produttore». Fin da subito si è instaurata una collaborazione con Margherita Benzoni ed Elsa Spatola, «due ragazze che hanno studiato allo Ied: fanno parte del team, ci curano l’immagine. Da quando hanno preso in mano i nostri social, gli Effetti, a livello di direzione artistica, hanno fatto il salto di qualità».

I prossimi concerti

Nel 2023 ha anche inaugurato il legame con il Phaser Studio di Seveso: «Ci aiuta riguardo alla produzione e si occupa di mix e master. Il nostro obiettivo è anche alzare la qualità dei pezzi e “Solito posto” è stata la prima canzone coprodotta con loro che abbiamo diffuso. Abbiamo in programma di collaborare ancora e coprire i prossimi mesi con uscite di singoli». Tra i live più vicini ci sono la semifinale del festival “Ivisionatici” domani, sabato 18, al Barrio’s di Milano, mentre il giorno seguente suoneranno al Mare Culturale Urbano e venerdì 21 aprile all’Arlecchino di Vedano Olona. «Come già annunciato, vogliamo alzare l’asticella a livello musicale, artistico e comunicativo per far sì che sempre più gente possa ascoltare i brani degli Effetti. E continueremo nella ricerca di occasioni come live, festival, etichette e contatti».

varese band effetti posto – MALPENSA24