Teatro di Varese, tributo a Battisti e la Pfm rilegge De André

varese battisti pfm andré 01

VARESE – Dopo il blocco dei concerti per via del Covid-19, in occasione del cinquantennale dalla registrazione di “La buona novella” la Pfm riporta in tour i Vangeli apocrifi di Fabrizio De André.
Il suo concerto di sabato 19 novembre alle 21 al Teatro di Varese sarà preceduto venerdì, alla stessa ora, da un altro appuntamento musicale: “Battisti, La Storia”, che ripercorrerà gli oltre trent’anni di carriera artistica del cantautore di “Acqua azzurra, acqua chiara” e “La canzone del sole”.

Parti musicali inedite per esaltare la poesia di Faber

Rispetto alla versione originale, frutto del loro primo incontro nel 1970, i brani sono stati completamente riarrangiati: la Pfm ha aggiunto molte parti musicali inedite per esaltare la poesia di Faber e trasformare le composizioni in una vera opera rock.
La seconda parte del concerto sarà invece dedicata ai grandi successi della band, dallo stile unico e inconfondibile che combina la potenza espressiva della musica rock, progressive e classica in un’unica entità affascinante.
Nata nel 1970 (discograficamente nel 1971), la Premiata Forneria Marconi ha guadagnato rapidamente un posto di rilievo sulla scena internazionale, che mantiene tutt’oggi; nel 2017 è stata premiata con la cinquantesima posizione nella “Royal Rock Hall of Fame” tra i cento artisti più importanti del mondo, mentre nel 2018 ha ricevuto a Londra il prestigioso riconoscimento come “International Band of the year” ai Prog Music Awards Uk.

Di Cioccio tra le 100 icone della musica di “Prog Uk”

Nel 2019 ha partecipato – per la quarta volta – alla “Cruise to the edge” (fino a oggi unico artista italiano), facendo tappa per una breve tournée in Uk e approdare poi al fortunatissimo tour “Pfm canta De André Anniversary”.
Quell’estate ha portato in tutta Italia il “TVB Tour” in cui ha presentato il proprio repertorio superando nel corso dell’anno, con il “Pfm canta De André – Anniversary”, gli oltre 110 concerti e ricevendo anche diversi premi e riconoscimenti.
Tra questi il premio nazionale “Franco Enriquez”, il premio “Miglior Tour” (Rock targato Italia), il premio Pierangelo Bertoli “Italia d’Oro” e infine la rivista inglese “Prog Uk” ha nominato Franz Di Cioccio (unico musicista del mondo latino) tra le cento “icone della musica che hanno cambiato il nostro mondo”.

L’artista che ha rivoluzionato la canzone tradizionale melodica

Lucio Battisti ha rivoluzionato la canzone tradizionale melodica, combinandola con sonorità e ritmi di altri generi e realizzando una svolta decisiva nella musica italiana: considerato una delle massime personalità della sua storia, si è affermato come interprete e compositore non solo dei propri brani, ma anche per altri artisti.
“Battisti, La Storia” intende rivivere il percorso musicale di questo grande cantautore, dai successi degli anni Sessanta fino a quelli dei primi anni Ottanta, ripercorrendo con musica dal vivo suonata da interpreti straordinari e immagini di una carriera incredibile e indimenticabile che continua a emozionare schiere di fans.
La produzione di Stage 11 è un tuffo in un’epoca, un viaggio nell’immaginario di un autore che ha saputo rinnovare temi ritenuti esauriti come il coinvolgimento sentimentale e gli avvenimenti quotidiani, esplorando anche argomenti del tutto nuovi, inusuali e a volte controversi.

varese battisti pfm andré – MALPENSA24