Il centrosinistra sbanca a Varese e Caronno. Vincono Galimberti e Giudici

varese caronno galimberti giudici

VARESEDavide Galimberti (Pd), alla guida della coalizione di centrosinistra, è stato riconfermato alle urne alla guida di Varese per i prossimi 5 anni. E’ lui il sindaco rieletto della Città Giardino che ha sin da subito staccato lo sfidante Matteo Bianchi (Lega), alla guida della coalizione di centrodestra. Mancano ancora alcune sezioni da scrutinare ma ormai il risultato è netto: Galimberti 53%, Bianchi 47%.

La festa ai Giardini Estensi

Nella sede del Partito Democratico di Varese si sta già festeggiando. Galimberti ha soltanto brevemente commentato «Sono molto contento. Il lavoro fatto bene premia soprattutto in una città come questa», prima di andare a congratularsi per la vittoria con tutti i candidati e tutti coloro che hanno contribuito a questa riconferma. Bianchi, per contro, ha sottolineato che «Durante questa campagna elettorale ho avvertito un fortissimo entusiasmo nella coalizione di centrodestra. E’ partendo da questo entusiasmo, al di là dell’esito delle urne, che continueremo a lavorare per Varese».

Bocciatura per il populismo

galimberti sindaco varese

«Il voto di queste amministrative segna un cambio di passo politico, i cittadini hanno premiato in tutta Italia la buona amministrazione e il riformismo. Per il populismo è una sonora bocciatura, finalmente si potrà aprire una nuova stagione ripartendo dai bisogni dei territori e da un ripensamento complessivo delle forze partitiche in campo»,  così Maria Chiara Gadda, parlamentare varesina e coordinatrice regionale di Italia Viva. 

varese caronno galimberti giudici

Galimberti esce rafforzato dal voto

 

«Galimberti a Varese esce rafforzato dal voto, dal punto di vista politico e amministrativo. I cittadini hanno scelto nettamente una persona seria e competente per uscire dalla pandemia e gestire gli anni del rilancio. Varese con questo risultato può davvero diventare un laboratorio politico aperto al civismo, e alle forze di centro riformista che questa volta hanno davvero saputo segnare la differenza lavorando in trincea voto per voto senza beneficiare per il momento di un simbolo nazionale. Ai cittadini non basta più seguire le sirene identitarie del passato, vogliono riconoscersi in un progetto basato sulla concretezza e su una visione di prospettiva moderna e al passo con i nuovi bisogni e le aspettative. Insieme a Galimberti sarà possibile continuare questo lavoro, la campagna elettorale è stata una prima scintilla di un nuovo progetto politico ben più solido e aperto a quanti vorranno farne parte», conclude.

Straordinario bis

galimberti sindaco varese

«Con un risultato straordinario, addirittura al di sopra di tutti i pronostici della vigilia, Davide Galimberti rivince Varese, la città che da oggi si è davvero affrancata dalla Lega e dalle sue politiche. Nonostante i mille comizi di Salvini e Fontana, i varesini hanno premiato la continuità, hanno scelto nuovamente la buona politica di Galimberti», commenta il segretario del Pd Lombardo Vinicio Peluffo.

«La sconfitta di Varese per la Lega e la destra è un chiaro campanello d’allarme per la coalizione che governa da troppo tempo la Regione. Il vento è cambiato, evidentemente. Non esistono più roccaforti, non esistono più scrigni di voti. La pandemia ha lasciato il segno. Le scelte controverse e spesso controproducenti di Fontana, che ricordiamo è stato sindaco di Varese prima di Galimberti, e le prove muscolari di Salvini, con le sue contraddizioni e il suo opportunismo sui vaccini, hanno pesato. Ma l’esito del voto è dipeso principalmente dalla buona amministrazione del centrosinistra. Il voto è stato locale, ma la portata è sicuramente nazionale», aggiunge.

«Il P si è dimostrato anche in questa tornata amministrativa il perno della coalizione riformista e progressista. Siamo consapevoli che non esistono formule e che da soli non si vince in Lombardia. Proprio per questo abbiamo bisogno di allargare il perimetro del centrosinistra al confronto con il M5S, al civismo e a tutti quelli che ormai non si riconoscono più in una destra sovranista e non europeista. Vogliamo costruire un progetto che tenga insieme più esperienze. Per questo abbiamo bisogno più che mai delle intuizioni e della capacità di chi, proprio come Davide, ha sfidato e vinto in quella che la Lega considerava casa sua», conclude Peluffo.

Giudici sindaco di Caronno Pertusella

Il centrosinitra vince anche a Caronno Pertusella. Con 9 sezioni scrutinate su 13, 1977 voti per Marco Giudici (52.76 per cento) e 1770 voti per Valter Galli (47.24 per cento), Giudici, alla guida della coalizione di centrosinistra, è il nuovo sindaco di Caronno Pertusella.

varese caronno galimberti giudici – MALPENSA24